Prospettive svizzere in 10 lingue

Champions: minacce a “kosovaro” Shaqiri, salterà Belgrado

Xherdan Shaqiri, qui con la maglia della Nazionale svizzera, non è stato convocato per la partita di Champions League a Belgrado contro la Stella Rossa per motivi politici KEYSTONE/SFV/Gaetan Bally sda-ats

(Keystone-ATS) Il 27enne nazionale svizzero, di origini kosovaro-albanesi, Xherdan Shaqiri è stato escluso dalla rosa del Liverpool in vista della trasferta di Belgrado.

La decisione è stata presa dal suo allenatore Jurgen Klopp dopo i numerosi messaggi intimidatori ricevuti dall’attaccante elvetico del Liverpool.

“Abbiamo letto tutte le speculazioni sul caso, il tipo di accoglienza che avrebbe ricevuto, e non vogliamo distrazioni – la spiegazione di Klopp affidata ad un messaggio pubblicato sul sito dei Reds -. Non abbiamo alcuno messaggio politico, non vogliamo distrazioni perché solo il calcio è importante”.

Klopp ha sottolineato che Shaqiri “accetta e comprende” la sua mancata convocazione. “E’ un giocatore che amiamo e giocherà per noi molte partite, ma non martedì”. L’allenatore ha precisato che il Liverpool “non ha alcun messaggio politico” da mandare con l’esclusione dalla partita di Shaqiri, schierato titolare il mese scorso nel match contro la Stella Rossa ad Anfield vinto dai Reds per 4-0.

Durante i Mondiali di Russia, Shaqiri aveva sollevato polemiche per aver esultato dopo un gol alla Serbia con il gesto dell’aquila a due teste simbolo della bandiera Albanese. La Fifa aveva multato in quell’occasione il giocatore svizzero.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR