Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

CHI CI SEGUE CONOSCE LA SVIZZERA Cos’è SWI swissinfo.ch e cosa propone il servizio internazionale della radiotelevisione svizzera (SRG SSR)?

SWI swissinfo.ch, la più piccola unità aziendale della SRG SSR, fornisce un contributo rilevante al servizio pubblico svizzero. Rivolgendosi a un’utenza residente all’estero analizza con occhio critico il panorama dell’attualità nazionale, pubblicando con i doverosi commenti e approfondimenti multimediali gli avvenimenti, le tendenze e le decisioni prese in Svizzera.

SWI swissinfo.ch si rivolge alle svizzere e agli svizzeri all’estero e a tutti coloro che ovunque nel mondo si interessano a nostro Paese. Il pool di giornalisti riporta e approfondisce in maniera imparziale gli avvenimenti di cronaca nazionale, riservando tuttavia uno spazio anche ad eventi internazionali di scottante attualità, conflitti o notizie dell’ultima ora partendo da un punto di vista svizzero.

Chi ci segue conosce la Svizzera

All’estero convivono molti cliché e opinioni distorte sulla Svizzera. SWI swissinfo.ch trasmette un’immagine realistica dello Stato, dell’economia e della società. Conosciamo la nostra realtà e siamo in grado di presentarla nel modo più consono e comprensibile anche ai nostri utenti sparsi per il mondo. Grazie alle nostre conoscenze specialistiche e alla nostra autonomia abbiamo raggiunto un elevato grado di credibilità sia in Svizzera che nel contesto internazionale.

SWI swissinfo.ch assume questo incarico unitamente a tvsvizzera.itLink esternoTV5 Monde Link esterno3SatLink esterno raggiungendo mese dopo mese quasi un milione di utenti («unique clients») a livello mondiale.  

SWI swissinfo.ch si rivolge a un pubblico internazionale presentando la Svizzera in modo imparziale, rilevante, indipendente, in linea con le attese del mercato e pertanto in maniera credibile e comprensibile. Nella loro produzione quotidiana i giornalisti illustrano le tematiche di fondo, approfondendo, delucidando, categorizzando e analizzando i fatti.

Tra gli argomenti di maggior peso non spiccano soltanto le votazioni federali o la politica estera della Confederazione, bensì pure i dibattiti culturali, il cambiamento climatico o i grandi conglomerati internazionali, le multinazionali e le organizzazioni con sede in Svizzera.

SWI swissinfo.ch offre inoltre un servizio molto importante nell’elaborazione multilingue di notizie d’attualità come pure di dibattiti su temi propriamente svizzeri di rilevanza sociale e politica, come ad esempio la democrazia diretta.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.