Tutte le notizie in breve

L'inondazione delle coste americane a causa del cambiamento climatico e' iniziata. Nel giorno della storica firma dell'accordo sul clima di Stati Uniti e Cina, il New York Times pubblica un reportage sugli effetti del cambiamento climatico negli Stati Uniti.

''Per decenni, con il cambiamento climatico creato dall'uomo che ha causato lo scioglimento dei ghiacci e l'innalzamento del livello del mare, gli scienziati hanno messo in guardia sulla crescita dei mari e dei pericoli che questa presenta per le coste americane'' afferma il New York Times, sottolineando che gli ''allarmi non sono più teoria. L'inondazione della costa è iniziata''.

Le autorità degli stati americani si sono appellati più volte al governo federale per chiedere aiuti sulla costruzione di barriere per prevenire le inondazioni. ''Il Congresso ha ignorato le richieste'' mette in evidenza il New York Times, precisando che agli Stati Uniti non solo manca una politica nazionale per affrontare l'innalzamento del livello del mare, ma le autorità stanno finanziando l'aumento dei rischi.

''Il governo federale spende miliardi di dollari dei contribuenti in sussidi ai governi locali e ai proprietari di case che costruiscono abitazioni nelle aree a rischio lungo la costa''.

sda-ats

 Tutte le notizie in breve