Prospettive svizzere in 10 lingue

Coree: ipotesi anche Moon a Singapore per summit Trump-Kim

Il presidente sudcoreano Moon Jae-in (foto d'archivio). KEYSTONE/EPA CHEONG WA DAE/CHEONG WA DAE HANDOUT HANDOUT sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente sudcoreano Moon Jae-in potrebbe andare a Singapore per un summit a tre con i leader di Usa e Corea del Nord, in base all’esito delle trattative in corso tra Washington e Pyongyang sul possibile vertice del 12 giugno tra Donald Trump e Kim Jong-un.

Lo riporta l’agenzia Yonhap, citando un funzionario della Presidenza di Seul in forma anonima per il quale “le discussioni sono appena iniziate, quindi stiamo aspettando di vedere come maturano e, in base ai risultati, il presidente potrebbe unirsi a Trump e Kim a Singapore”.

La proposta del vertice a tre, già fatta da Moon nel summit con Kim del 27 aprile, è stata ripetuta dallo stesso presidente sudcoreano nella conferenza stampa di ieri con cui ha dato conto dell’incontro avuto a sorpresa sabato con il “supremo leader” al villaggio di Panmunjom.

“Se il vertice Corea Nord-Usa dovesse riuscire, mi piacerebbe vedere gli sforzi per chiudere formalmente la Guerra di Corea attraverso un summit a tre tra Sud, Nord e Usa”, ha detto Moon.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR