Prospettive svizzere in 10 lingue

CSt: nuova Legge sulla sicurezza delle informazioni è necessaria

Secondo gli Stati serve una nuova legge contro i cyber-rischi, ma il progetto rischia di arenarsi al Nazionale. KEYSTONE/NICK SOLAND sda-ats

(Keystone-ATS) La nuova Legge sulla sicurezza delle informazioni è necessaria per arginare i cyber-rischi. Lo ha ribadito oggi tacitamente il Consiglio degli Stati.

Lo scorso maggio, invece, il Nazionale aveva bocciato l’entrata il materia ritenendo il progetto superfluo e troppo costoso. Lo scopo della nuova legge è di creare un quadro legale formale unitario, per tutte le autorità federali, nell’ambito della protezione delle informazioni e la sicurezza nell’impiego di mezzi informatici. Le norme concernono in primo luogo organismi come il Parlamento, i tribunali della Confederazione, il Ministero pubblico della Confederazione e la Banca nazionale.

Oggi Isidor Baumann (PPD/UR), a nome della commissione, ha ricordato che è stato il Parlamento ha chiedere l’elaborazione di un disegno di legge in materia. Il sistema attuale è inefficace, ha precisato. Da parte sua, il consigliere federale Guy Parmelin si è detto disposto a discutere alcuni punti controversi, in particolare quelli concernenti i costi. “Per farlo bisogna però entrare in materia”, ha affermato.

Il progetto torna ora sui banchi del Nazionale. Qualora dovesse confermare la non entrata in materia, il dossier verrebbe definitivamente archiviato.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR