Prospettive svizzere in 10 lingue

CSt: ratifica del Protocollo del Trattato sull’Antartide

(Keystone-ATS) Salvaguardare l’ambiente in Antartide e consolidare la posizione della Svizzera come polo di ricerca e innovazione, garantendo un turismo sostenibile: questo lo scopo del Protocollo del Trattato sull’Antartide che il Consiglio degli Stati ha approvato all’unanimità.

Il relativo decreto federale è pronto per le votazioni finali.

Il testo, che fissa standard ambientali vincolanti, obbliga tutti gli Stati firmatari a definire una procedura di autorizzazione per tutte le spedizioni pubbliche o private al Polo sud. Gli interessati dovranno redigere una valutazione di impatto ambientale.

Ratificando questo protocollo, la Svizzera contribuirà a tutelare in modo efficace l’area e, contemporaneamente, sostiene la ricerca polare e la cooperazione con altri Stati parte attivi in questo ambito.

La Confederazione, in contropartita, ottiene un accesso regolamentato a ricerche che permettono di testare, in condizioni estreme, tecnologie di precisione e strumenti meccanici. Il protocollo, inoltre, non costerà un centesimo alla Confederazione, ha rilevato il relatore della commissione Didier Berberat (PS/NE).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR