Prospettive svizzere in 10 lingue

Cuba: delegazione Congresso Usa in visita a L’Avana

Il senatore democratico del Vermont, Patrick Leahy, guida la delegazione statunitense in visita a L'Avana (foto d'archivio). KEYSTONE/FR159526 AP/JOSE LUIS MAGANA sda-ats

(Keystone-ATS) Una delegazione del Congresso degli Stati Uniti si trova a L’Avana per valutare “in loco” l’impatto del cambiamento della politica governativa Usa realizzata dal presidente Donald Trump.

Tale politica è definita da molti la fine dei progressi nel processo di “normalizzazione dei rapporti” iniziato con l’ex presidente Barack Obama a partire dal 2014.

I presunti “attacchi acustici” denunciati da Washington contro più di 20 dei suoi diplomatici nella capitale cubana è un punto dell’agenda della delegazione statunitense, guidata dal senatore democratico del Vermont, Patrick Leahy, difensore della precedente politica di disgelo bilaterale.

Attualmente le relazioni diplomatiche tra i due Paesi si sono inceppate, anche nel tema dei visti Usa per i cubani emessi dall’ambasciata a L’Avana.

I cubani che vogliono lasciare l’isola per andare a vivere negli Stati Uniti oppure partire per visitare parenti o amici – calcolati in circa 2 milioni di persone – devono sbrigare le pratiche burocratiche negli uffici diplomatici Usa a Bogotà in Colombia, o nelle sedi di altri Paesi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR