Passare direttamente al contenuto
Your browser is out of date. It has known security flaws and may not display all features of this websites. Learn how to update your browser[Chiudi]

“Ma vie de courgette”


La Svizzera a Cannes con due film d’animazione




 Altre lingue: 5  Lingue: 5
Coi suoi capelli blù e i suoi occhioni tristi, il piccolo Icaro è il protagonista del film d'animazione di Claude Barras "Ma vie de courgette" ("La mia vita da zucchina"). (rita productions)

Coi suoi capelli blù e i suoi occhioni tristi, il piccolo Icaro è il protagonista del film d'animazione di Claude Barras "Ma vie de courgette" ("La mia vita da zucchina").

(rita productions)

C’è anche un po’ di Svizzera al 69esimo Festival di Cannes, che si apre mercoledì. Il film d’animazione “Ma vie de courgette”, di Claude Barras, sarà infatti proiettato in prima mondiale alla “Quinzaine des réalisateurs”. Altro film d’animazione, il documentario di Remo Scherrer “Bei Wind und Wetter” concorrerà invece nella categoria Cinéfondation.

Tratto dal libro “Autobiografia di una zucchina”, dello scrittore e giornalista francese Gilles Paris, “Ma vie de courgette” racconta la storia di Icaro, un bambino di nove anni. Quando la madre alcolizzata muore in seguito a un incidente, il piccolo Icaro – o per meglio dire “zucchina”, come veniva soprannominato dalla sua mamma - si ritrova in un istituto assieme ad altri bambini. Inizia così una nuova avventura carica di emozioni.

“È una storia molto dura, ma poco a poco la dolcezza s’instilla in questo film molto poetico e divertente. Ho pianto molto”, ha dichiarato alla conferenza stampa Edouard Waintrop, delegato generale della “Quinzaine des réalisateurs”.

Ci sono voluti dieci mesi di riprese al vallesano Claude Barras per portare a termine il progetto e un buon bagaglio di pazienza e precisione. “Ma vie de courgette” è infatti stato realizzato con la tecnica “stop-motion”, che consiste a muovere le marionette millimetro per millimetro, immagine dopo immagine. Risultato: una media di venti secondi di film al giorno. La musica è firmata dalla cantante svizzera Sophie Hunger.

Costato 8 milioni di franchi, e coprodotto dalla Radio televisione svizzera (RTS), il film di Claude Barras sarà presentato in prima mondiale alla “Quinzaine des réalisateurs”. Al suo fianco alcuni dei grandi nomi del cinema, come Marco Bellocchio (“Fai bei sogni”), Paolo Virzi («La pazza gioia») o ancora Paul Schrader («Dog Eat Dog»).

“Bei Wind und Wetter”

Altra presenza elvetica a Cannes, quella di Remo Scherrer con “Bei Wind und Wetter”. Questo documentario di animazione racconta l’infanzia difficile di una bambina, la cui madre è anche alcolizzata. Prodotto dall’Alta scuola di Lucerna è stato selezionato nella categoria Cinéfondation, tra circa 2'300 lavori di fine studio. 

swissinfo.ch

Diritto d'autore

Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto del sito web presso swissinfo.ch è protetto da diritto d’autore. Esso è destinato esclusivamente a uso privato. Qualunque utilizzo dei contenuti del sito web diverso da quello previsto in precedenza, in particolare la distribuzione, la modifica, la trasmissione, la conservazione e la copia richiede la previa autorizzazione scritta di swissinfo.ch. Per informazioni relative a tale utilizzo dei contenuti del sito web, si prega di contattarci all’indirizzo contact@swissinfo.ch.

Per quanto riguarda l'uso a fini privati, è consentito solo utilizzare un collegamento ipertestuale a un contenuto specifico e di aggiungerlo al proprio sito web o a un sito web di terzi. Il contenuto del sito web swissinfo.ch può essere incorporato solo in un ambiente privo di annunci pubblicitari e senza alcuna modifica. In particolare, è concessa una licenza di base non esclusiva e non trasferibile, limitata a un solo scaricamento e salvataggio dei dati scaricati su dispositivi privati e valida per tutto il software, le cartelle, i dati e il loro contenuto forniti per lo scaricamento dal sito swissinfo.ch. Tutti gli altri diritti restano di proprietà di swissinfo.ch. In particolare, è vietata la vendita o l'uso commerciale di questi dati.

×