Prospettive svizzere in 10 lingue

Da Germania, Italia e Austria appello per Osce più forte

Un appello per rafforzare il ruolo dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce) è stato lanciato dai ministri degli Esteri di Germania, Italia e Austria. Nell'immagine l'italiano Paolo Gentiloni. KEYSTONE/EPA ANSA/ETTORE FERRARI sda-ats

(Keystone-ATS) Un appello per rafforzare il ruolo dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce) è stato lanciato sulle pagine della Frankfurter Allgemeine Zeitung dai ministri degli Esteri di Germania, Italia e Austria.

“Proprio in tempi burrascosi abbiamo bisogno di un’Osce forte”, scrivono Frank-Walter Steinmeier, Paolo Gentiloni e Sebastian Kurz, alla vigilia del consiglio dei ministri dell’organizzazione che si terrà domani ad Amburgo, individuando alcuni terreni concreti di azione come “la creazione di nuove piattaforme di dialogo e per la soluzione durevole delle crisi in Europa, un nuovo inizio nel controllo delle armi convenzionali, un approccio comune alle sfide globali”.

I ministri parlano di “tempi irrequieti anche in Europa” che hanno “messo in dubbio i pilastri dell’architettura della pace europea” e citano espressamente la crisi ucraina.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR