Prospettive svizzere in 10 lingue

Il popolo dice sì. E dopo?

Dal momento in cui un’iniziativa è accettata in votazione popolare, inizia il vero e proprio lavoro del parlamento. Come conciliare al meglio le decisioni popolari con le normative vigenti?

Non è sempre semplice attuare la volontà del popolo. In Svizzera le iniziative popolariCollegamento esterno possono essere formulate in forma di proposta generica oppure – ciò che è molto più frequente – in forma di progetto già elaborato, che non può essere modificato dal parlamento o dal governo federale. In caso di accettazione, il testo è iscritto tale e quale nella Costituzione federale.

Cosicché il parlamento svizzero si ritrova a dover fare i conti testi poco chiari o in contraddizione con la Costituzione, in parte accettati consapevolmente, quando deve legiferare. La giurista Nagihan Musliu sta preparando un manuale che dovrebbe contribuire ad agevolare questo compito.

In Democracy Lab, la serie di video di #DearDemocracy, dei giovani ricercatori raccontano cosa hanno scoperto sulla democrazia.

(Traduzione dal tedesco: Sonia Fenazzi)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR