Prospettive svizzere in 10 lingue

Il lungo percorso di una scheda elettorale

Ogni quattro anni i politici e i loro partiti tentano di conquistare i voti dell’elettorato svizzero per aggiudicarsi i seggi nel Consiglio nazionale e nel Consiglio degli Stati, le due camere del parlamento. Per esprimere la propria preferenza, ogni avente diritto di voto utilizza una scheda elettorale.

Soltanto per il canton Berna sono prodotte circa 800’000 schede elettorali nello spazio di poche settimane. Quando il cittadino trova la busta di voto nella cassetta postale, non immagina quanto lavoro c’è dietro. La scheda con il nome dei candidati al parlamento è il risultato di un perfetto gioco di squadra tra la cancelleria del canton Berna, la tipografia, la legatoria, la centrale per gli imballaggi e i servizi postali.

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR