Prospettive svizzere in 10 lingue

Liu Shih-chung

Lui è vice-segretario generale nell’ufficio del sindaco di Tainan. swissinfo.ch

Bruno Kaufmann: Che ruolo ha Tainan per la democrazia a Taiwan?

Liu Shih-chung: Qui, nella più antica città di Taiwan, è nato negli anni Settanta il movimento democratico dell’isola. All’epoca il paese era una dittatura militare, guidata con il pugno di ferro da Chiang Kai-shek. Molti cittadini attivi della nostra città furono perseguitati e imprigionati.

Bruno Kaufmann: Com’è evoluta la democrazia nel suo paese dopo le prime elezioni libere di 19 anni fa?

L.S.C.: In poco tempo abbiamo già fatto un lungo cammino. Dal punto di vista formale e istituzionale godiamo di ampi diritti. La società civile è oggi molto più forte, anche se si guarda solo alla situazione di pochi anni fa.

Bruno Kaufmann: Che importanza ha a suo avviso la dimensione locale?

L.S.C.: È molto importante, e non solo a Tainan e Taiwan, ma anche in tutto il resto del mondo. A livello locale si possono mettere in pratica valori come l’apertura e la partecipazione molto più in fretta e in modo più concreto che sul piano nazionale, dove spesso c’è maggiore polarizzazione.

Bruno Kaufmann: Che ruolo ha in questa evoluzione l’esperienza della Svizzera con forme moderne di democrazia diretta?

L.S.C.: Le molteplici possibilità di partecipazione che esistono in Svizzera sono per noi una grande fonte di ispirazione. Negli ultimi anni hanno avuto un grande influsso sul nostro processo legislativo democratico. Per noi è importante orientarci alle esperienze migliori e più appassionanti nel mondo, perché per noi una democrazia forte è un’assicurazione sulla vita.

Bruno Kaufmann, Tainan

Translated from German by Billi Bierling

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR