Prospettive svizzere in 10 lingue

Digital Day: martedì la Svizzera si confronta con il mondo digitale

(Keystone-ATS) La Svizzera si confronta con il mondo digitale. Il primo “Digital Day” si terrà martedì, patrocinato dalla presidente della Confederazione Doris Leuthard e dai consiglieri federali Johann Schneider-Ammann e Alain Berset.

Per l’associazione digitalswitzerland, che organizza questa giornata, la digitalizzazione è un’opportunità e non una minaccia, si legge sul suo sito internet. Tuttavia molte questioni rimangono aperte. “Vogliamo informare, stimolare e interagire con la popolazione elvetica che può essere preoccupata dal digitale e dai cambiamenti che esso comporta”.

Il governo elvetico anticiperà di un giorno la Giornata digitale. Domani Doris Leuthard, Johann Schneider-Ammann e il cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr organizzeranno una “conferenza digitale” a Bienne. Verranno affrontate le conseguenze delle nuove tecnologie sull’economia svizzera e l’agenda politica. Sono previsti diversi workshops.

Alla scoperta del mondo digitale

Martedì la presidente della Confederazione salirà su un vagone delle FFS che per l’occasione sarà specialmente equipaggiato di una “zona di lavoro e di networking”. La ministra delle comunicazioni farà poi un viaggio da Berna e Zurigo accompagnata da diversi imprenditori. L’accento sarà posto sullo scambio tra la politica e l’economia.

Oltre 40 aziende, università e istituzioni di tutta la Svizzera parteciperanno alla giornata e invitano la popolazione a scoprire e sperimentare il mondo digitale.

Le principali stazioni elvetiche – quali Zurigo, Lugano, Coira e Ginevra – si trasformeranno per l’occasione in arene digitali e piattaforme per il dialogo tra cittadini, imprese e politica. Nella città sulla Limmat, ad esempio, Pro Juventute accoglierà tre classi di scolari che si affronteranno in una battaglia ludica sulle loro conoscenze in materia di media.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR