Prospettive svizzere in 10 lingue

Consolati e pratiche amministrative a portata di click per gli svizzeri all’estero

Quando vogliono, dove vogliono: grazie allo sportello online gli svizzeri all'estero possono ora registrarsi e accedere molte prestazioni consolari tramite il web. Keystone

Iscriversi nel registro degli svizzeri all’estero, notificare cambiamenti nello stato civile o di indirizzo: in qualunque posto del mondo si trovino, i cittadini elvetici espatriati possono ora consultare e gestire i propri dati online, in modo facile e sicuro. Il nuovo sportello virtuale sul sito del Dipartimento federale degli affari esteri  consente infatti di accedere direttamente a numerose prestazioni consolari. L'Organizzazione degli svizzeri all’estero si rallegra di queste innovazioni.

“Lo sportello onlineCollegamento esterno è una richiesta di lunga data della nostra organizzazione”, ricorda la direttrice dell’Organizzazione degli svizzeri all’estero (OSE)Collegamento esterno Ariane Rustichelli. “Le prestazioni offerte dallo sportello unico online consentono di rimediare parzialmente al deficit di servizi conseguente al crescente numero di chiusure di consolati”, osserva.

La direttrice dell’OSE rileva inoltre che “il fatto che gli utenti stessi possono aggiornare direttamente i propri dati con informazioni corrette permette l’invio della  Schweizer Revue/Revue SuisseCollegamento esterno [l’equivalente della Gazzetta Svizzera, NdR.] sia in versione elettronica che in versione cartacea”.

swissinfo.ch

In una notaCollegamento esterno pubblicata ieri, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) preannuncia che lo sportello online per la Quinta Svizzera “prossimamente sarà collegato con gli uffici dei Comuni in Svizzera e potrà registrare elettronicamente partenze e arrivi”. Inoltre il DFAE “intende ampliare ulteriormente l’offerta di prestazioni”.

“Prestazioni consolari soggette a spese, possono essere ordinate da subito via Internet e poi pagate tramite ePayment, con la carta di credito o la Postcard”, si precisa nel comunicato.

Per garantire la protezione dei dati, “l’accesso allo sportello online sarà possibile solo attraverso una certificazione a due fattori, usando un nome utente/una password e un codice inviato tramite SMS oppure attraverso la SuisseID, lo standard svizzero per l’autenticazione sicura e la firma elettronica in Internet”.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

#WeAreSwissAbroad – l’Hashtag per voi svizzeri all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Siete svizzeri e vivete all’estero? swissinfo.ch ha lanciato per voi un conto Instagram. Condividete le vostre immagini sul social network con l’hashtag #WeAreSwissAbroadCollegamento esterno. Insieme potremo così creare una piccola comunità virtuale della Quinta Svizzera.  La serie della televisione svizzera “Via per sempre”Collegamento esterno, dedicata a famiglie svizzere che hanno scelto di emigrare, ha riscontrato…

Di più #WeAreSwissAbroad – l’Hashtag per voi svizzeri all’estero

(Traduzione dall’inglese e adattamento: Sonia Fenazzi)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR