Affari bilaterali

relazioni italo-svizzere Vertice Ammann-Di Maio a Roma

Rafforzare e migliorare la collaborazione economica con i nostri vicini italiani resta un obiettivo fondamentale per la Svizzera.

Mostrare di più

Italia e italiani in Svizzera

Bambini "clandestini" I figli nascosti degli stagionali italiani

Italiani, bambini e clandestini. Erano i figli dei lavoratori stagionali, protagonisti di una pagina buia della storia elvetica. L'approfondimento ...

Corsi di lingua Italiano per tutti

Da 50 anni i corsi di lingua e cultura italiana rappresentano una delle basi per la diffusione dell'italiano nella Svizzera tedesca e francese.

Mostrare di più

Un po' di storia

Mostrare di più

Ulteriore contenuto sull’argomento

Il contenuto seguente elenca ulteriori informazioni sull’argomento

Contenuto sull’argomento

dossier

La nuova immigrazione europea in Svizzera

La Svizzera è uno dei paesi al mondo con la più alta proporzione di stranieri: erano oltre due milioni a fine 2015, ossia il 25% circa della popolazione.  Ma chi sono questi uomini e donne, spesso al centro del dibattito politico? Otto su dieci provengono da un paese europeo; la metà da Italia, Germania, Portogallo e Francia.

In questo dossier, swissinfo.ch vi racconta le loro storie, contestualizzandole con una serie di grafici interattivi e di analisi.

Mostra a San Gallo Noi, stagionali italiani in Svizzera

Dal dopoguerra al 2002, centinaia di migliaia di italiani sono giunti in Svizzera come lavoratori stagionali, costretti a vivere in condizioni ...

Mostrare di più