Votazione del 5 giugno 2016

L’elettorato svizzero si è espresso il 5 giugno su tre iniziative popolari e due referendum. Le proposte riguardano l’introduzione di un reddito di base per tutti senza condizioni, la legge sull’asilo, la tutela del servizio pubblico, il finanziamento delle strade e la procreazione assistita.

Commenti e analisi
L'anno scorso quasi 40 mila persone hanno chiesto asilo alla Svizzera.
Al voto segue il tradizionale dibattito televisivo tra i presidenti dei principali partiti della Svizzera.
Malgrado la stragrande maggioranza del popolo svizzero abbia respinto l'idea di un reddito di base incondizionato, i suoi promotori in Svizzera hanno cantato vittoria domenica 5 giugno. Uno scrutinio che ha interessato da vicino anche la stampa internazionale. 
Mostrare di più
Risultati e reazioni
Il reddito di base incondizionato per tutti in Svizzera ha ottenuto il consenso solo di un votante su cinque. Ma i promotori sono convinti che con l'avanzare della digitalizzazione del lavoro e dell'invecchiamento della popolazione tornerà alla ribalta dei dibattiti.
Nel 2015 quasi 40'000 domande di asilo sono state depositate in Svizzera.
I tipici autopostali gialli della Svizzera sono tra gli emblemi del servizio pubblico elvetico.
Il direttore di Auto-Svizzera Andreas Burgener forse non si aspettava un 'no' così massiccio all'iniziativa "per un equo finanziamento dei trasporti". 
Mostrare di più
Sondaggi
L’elettorato auspica apparentemente più mercato, ma pure una maggiore protezione per i consumatori. È l’interpretazione dei ricercatori dell’istituto gfs.bern sull’esito incerto dell’iniziativa “A favore del servizio pubblico”.
Mostrare di più
Reddito di base incondizionato
Mera utopia o soluzione concreta al problema della robotizzazione del lavoro? L'elettorato elvetico deciderà il 5 giugno se la Confederazione in futuro dovrà versare a tutti i cittadini un reddito mensile vitale, senza condizioni.
Mostrare di più
Legge sull'asilo
Secondo tre rapporti presentati da periti esterni, le nuove procedure di asilo più celeri, sperimentate dal 2014 in un centro di Zurigo, avrebbero dato risultati positivi, permettendo di ridurre i tempi e i costi. 
Un gruppo di richiedenti l'asilo afghani partecipa a un progetto d'integrazione professionale.
Mostrare di più
Per il servizio pubblico
Parmi les critiques qui reviennent souvent en matière de services publics, il y a la diminution des offices de poste.
A capo del gruppo Denner fino al 1998, Karl Schweri aveva ampiamente utilizzato lo strumento dell'iniziativa popolare.
Mostrare di più
Equo finanziamento dei trasporti
I proventi della tassa sugli olii minerali in futuro saranno destinati esclusivamente al finanziamento delle strade svizzere? Sarà il popolo a deciderlo, il 5 giugno.
Mostrare di più
Legge sulla medicina della procreazione
La DPI permette di rilevare eventuali anomalie genetiche prima dell'impianto dell'embrione nel grembo materno. Ma può anche essere usata per predire altre caratteristiche del nascituro, come il suo genere.
Mostrare di più