Votazione del 28 febbraio 2016

Risanamento della galleria autostradale del San Gottardo; attuazione dell'iniziativa sull'espulsione degli stranieri che commettono reati; iniziativa contro la speculazione sulle derrate alimentari; iniziativa sul matrimonio per eliminare gli svantaggi per coppie sposate. Il 28 febbraio 2016 l'elettorato svizzero si è espresso su un referendum e tre iniziative popolari. 

Commenti e analisi dopo il voto
Un grosso apporto di voti in favore della seconda galleria autostradale del San Gottardo è giunto dalla Quinta Svizzera.
Mostrare di più
Risultati e reazioni
L'esterno della prigione dell'aeroporto di Zurigo. 
Inaugurata il 5 settembre 1980, la galleria stradale del San Gottardo mostra i segni dell'usura.
Di strettissima misura, l'elettorato svizzero ha respinto l'iniziativa "No agli svantaggi per coppie sposate" che proponeva tra l'altro di definire il matrimonio nella Costituzione, come la durevole convivenza di un uomo e una donna.
"Non si gioca con il cibo!": con questo motto, la Gioventù Socialista chiedeva agli svizzeri di proibire le operazioni finanziarie speculative riguardanti materie prime agricole o derrate alimentari. La proposta è però stata travolta da una valanga di no.
Sondaggi SRG SSR/gfs.bern
Il tema criminalità spingerà sicuramente molti elettori alle urne.
Mostrare di più
Iniziativa per l'attuazione dell'espulsione
Coloro che si oppongono all'iniziativa "per l'attuazione dell'espulsione dei criminali stranieri" sostengono che il testo è contrario al principio della proporzionalità della pena.
Due visioni a confronto: cartelloni pro e contro l'Iniziativa per l'attuazione alla stazione principale di Zurigo. 
L'UDC è l'unico partito che rappresenta gli interessi del popolo svizzero, ha affermato Christoph Blocher durante il tradizionale raduno all'Albisgüetli in gennaio. 
Mostrare di più
Risanamento galleria San Gottardo
La galleria stradale del San Gottardo, a traffico bidirezionale, è stata inaugurata nel 1980.
Quasi il 70% delle merci trasportate attraverso le Alpi svizzere sono convogliate su rotaia. 
Tra il 2001 e il 2014, nel tunnel stradale del San Gottardo ci sono state 70 collisioni frontali (su un totale di 181 incidenti).
Mostrare di più
Iniziativa per il matrimonio
Gli svizzeri definiranno nella Costituzione il matrimonio come una "durevole convivenza di un uomo e una donna" e, sul piano fiscale, "una comunione economica"? Risposta il 28 febbraio 2016.
Finanziariamente, convolare a nozze rimane vantaggioso. Attenzione però al divorzio, che spesso è causa di impoverimento.
Mostrare di più
Iniziativa contro la speculazione
L'accesso alle derrate alimentari di base è un problema sensibile nei paesi del Sud.
Con i cereali non si sfama soltanto la gente, si può anche speculare per fare affari.
Mostrare di più