Passare direttamente al contenuto
Your browser is out of date. It has known security flaws and may not display all features of this websites. Learn how to update your browser[Chiudi]

Limitare il traffico


A 80 km/h in autostrada per evitare le colonne


Limitare la velocità per agevolare il traffico: è la proposta lanciata dall’Ufficio federale delle strade (USTRA), che stila un bilancio positivo delle esperienze puntuali fatte finora sui principali assi autostradali. E per valutare l’intensità del traffico, c’è chi pensa a sfruttare le coordinate dei telefoni cellulari.

Non si tratta di "tormentare le persone", ma di tener conto delle leggi della fisica, ha affermato il direttore dell’USTRA Jürg Röthlisberger in un’intervista al quotidiano Blick. Con una velocità di 80 km/h il traffico sarà più fluido, poiché la distanza tra i veicoli può essere ridotta. Anche il rischio di incidente dovrebbe diminuire, ha affermato Jürg Röthlisberger.

Nei prossimi anni, l’USTRA potrebbe dunque decidere di ridurre il limite di velocità sugli assi autostradali particolarmente trafficati, come quello dell’A2 tra Basilea e Chiasso. 

swissinfo.ch e RSI (Quotidiano 11.07.2016)

Diritto d'autore

Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto del sito web presso swissinfo.ch è protetto da diritto d’autore. Esso è destinato esclusivamente a uso privato. Qualunque utilizzo dei contenuti del sito web diverso da quello previsto in precedenza, in particolare la distribuzione, la modifica, la trasmissione, la conservazione e la copia richiede la previa autorizzazione scritta di swissinfo.ch. Per informazioni relative a tale utilizzo dei contenuti del sito web, si prega di contattarci all’indirizzo contact@swissinfo.ch.

Per quanto riguarda l'uso a fini privati, è consentito solo utilizzare un collegamento ipertestuale a un contenuto specifico e di aggiungerlo al proprio sito web o a un sito web di terzi. Il contenuto del sito web swissinfo.ch può essere incorporato solo in un ambiente privo di annunci pubblicitari e senza alcuna modifica. In particolare, è concessa una licenza di base non esclusiva e non trasferibile, limitata a un solo scaricamento e salvataggio dei dati scaricati su dispositivi privati e valida per tutto il software, le cartelle, i dati e il loro contenuto forniti per lo scaricamento dal sito swissinfo.ch. Tutti gli altri diritti restano di proprietà di swissinfo.ch. In particolare, è vietata la vendita o l'uso commerciale di questi dati.

×