Passare direttamente al contenuto
Your browser is out of date. It has known security flaws and may not display all features of this websites. Learn how to update your browser[Chiudi]

Aspettando dicembre


 Altre lingue: 2  Lingue: 2

Il prossimo appuntamento per gli appassionati del San Gottardo e di ferrovia in generale è fissato per il 4 e 5 giugno. Ai due portali della nuova galleria di base si svolgerà una grande festa popolare che dovrebbe attirare decine di migliaia di visitatori.

Un’occasione per scoprire la storia e il funzionamento del tunnel, visitare i centri di manutenzione e di pronto intervento delle Ferrovia Federali Svizzere (FFS), accedere ai padiglioni dedicati alla mobilità del futuro e partecipare a numerose attività.

Per viaggiare nella galleria più lunga del mondo bisognerà invece avere un po’ di pazienza. Le FFS hanno predisposto un treno speciale per il pubblico, soprannominato “Gottardino”, che circolerà (tutti i giorni salvo il lunedì) tra Flüelen, nel canton Uri, e Biasca, in Ticino, da agosto a novembre.

Sarà però soltanto alla fine dell’anno, e più precisamente l’11 dicembre, data di entrata in vigore del nuovo orario ferroviario, che la galleria di base del San Gottardo verrà aperta al traffico regolare. Grazie al nuovo traforo, il viaggio in treno sull’asse nord-sud verrà ridotto di mezz’ora.

Diritto d'autore

Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto del sito web presso swissinfo.ch è protetto da diritto d’autore. Esso è destinato esclusivamente a uso privato. Qualunque utilizzo dei contenuti del sito web diverso da quello previsto in precedenza, in particolare la distribuzione, la modifica, la trasmissione, la conservazione e la copia richiede la previa autorizzazione scritta di swissinfo.ch. Per informazioni relative a tale utilizzo dei contenuti del sito web, si prega di contattarci all’indirizzo contact@swissinfo.ch.

Per quanto riguarda l'uso a fini privati, è consentito solo utilizzare un collegamento ipertestuale a un contenuto specifico e di aggiungerlo al proprio sito web o a un sito web di terzi. Il contenuto del sito web swissinfo.ch può essere incorporato solo in un ambiente privo di annunci pubblicitari e senza alcuna modifica. In particolare, è concessa una licenza di base non esclusiva e non trasferibile, limitata a un solo scaricamento e salvataggio dei dati scaricati su dispositivi privati e valida per tutto il software, le cartelle, i dati e il loro contenuto forniti per lo scaricamento dal sito swissinfo.ch. Tutti gli altri diritti restano di proprietà di swissinfo.ch. In particolare, è vietata la vendita o l'uso commerciale di questi dati.

×