Prospettive svizzere in 10 lingue

Strade e binari sempre più trafficati in Svizzera

Il traffico sia su strada che su ferrovia continuerà ad aumentare: nel 2040 si raggiungeranno i 145 miliardi di persone-chilometro e 37 miliardi di tonnellate-chilo metro, stando alle proiezioni elaborate dall'Ufficio federale della sviluppo territoriale (ARE). Il trasporto pubblico in particolare aumenterà più della media, ma la strada continuerà ad essere il principale vettore di trasporto.

Vista l’evoluzione economica e demografica, l’ARE – in collaborazione con altri Uffici federali – ha calcolato che il traffico viaggiatori fra il 2010 e il 2040 aumenterà del 25% e quello merci del 37%. La strada rimarrà il principale vettore di trasporto sia per i passeggeri sia per le merci, benché per queste ultime il trasporto su rotaia percentualmente registrerà una crescita superiore alla media.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR