Prospettive svizzere in 10 lingue

Svizzeri, grandi consumatori di caffè, ma il costo aumenta

Gli svizzeri sono secondi solo ai norvegesi in quanto a numero di tazzine di caffè consumate all’anno. Ben 1'174 a testa nel 2015, secondo una recente statistica internazionale. Che piaccia nero o macchiato, se lo si consuma al bar, il conto è però il più salato al mondo, almeno a nord delle Alpi. Il prezzo, nel 2016, è ancora aumentato di qualche centesimo. Ma le differenze regionali sono grandi.

Contenuto esterno

Le tariffe più alte sono quelle di Basilea Città e a Zurigo, con una media rispettivamente di 4,44 e 4,41 franchi a tazzina, in entrambi i casi tre centesimi in più rispetto al 2015. A Berna il prezzo si situa attorno ai 3,95 mentre a Lugano resta fra i più bassi, a 2,20.

L’aumento è dovuto a diversi fattori: adeguamento dei salari del personale, investimenti maggiori in macchine del caffè più performanti (anche nella Svizzera tedesca) e, generalmente, un’attenzione maggiore alla qualità del prodotto. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR