Prospettive svizzere in 10 lingue

La più importante gara di sci della stagione

Patrick Kueng of Switzerland in action during a training session of the men s downhill race
Keystone

La discesa libera del Lauberhorn è la più vecchia e la più lunga della Coppa del Mondo di sci FIS. Si tiene per l'88esima volta questo fine settimana e porta così ancora una volta il piccolo villaggio alpino di Wengen, nell'Oberland bernese, sotto i riflettori internazionali.

​​​​​​​

Gli atleti sfrecciano nella valle in ripida discesa di rimpetto all’impressionante paesaggio delle tre mitiche montagne: l’Eiger, il Mönch e la Jungfrau. Tra il punto di partenza e il traguardo vi sono più di 1000 metri di dislivello. Gli sciatori più veloci percorrono in circa due minuti e mezzo la pista lunga quasi 4,5 km. Oltre alla discesa libera, questo week-end al Lauberhorn si disputa una gara di Coppa del Mondo di slalom e una combinata.

grafico
swissinfo.ch

La grande manifestazione sportiva del Lauberhorn ha un impatto positivo non solo per Wengen. “È l’evento più importante per tutta la regione”, afferma Marc Ungerer, direttore generale dell’ente turistico della Regione della Jungfrau. Uno studio condotto dall’università di Lucerna, per il 2002, ha calcolato che il valore aggiunto per la regione della Jungfrau si è aggirato sui 30 milioni di franchi.

swissinfo.ch/kr/rg

(Traduzione dal tedesco)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR