Prospettive svizzere in 10 lingue

Elezioni federali: Verdi liberali ambiscono a 7% e 10 seggi al CN

Il presidente del PVL Jürg Grossen (a destra) con il vice Martin Bäumle all'assemblea dei delegati del 6 aprile scorso. Keystone/PETER SCHNEIDER sda-ats

(Keystone-ATS) Alle elezioni federali di ottobre i Verdi liberali (PVL) intendono conquistare il 7% di voti e almeno 10 seggi al Consiglio nazionale. Per gli Stati l’obiettivo è di ottenere almeno una poltrona.

Lo hanno sottolineato oggi a Berna i vertici del partito, che intendono cavalcare l’onda verde osservata negli ultimi sondaggi e nelle recenti elezioni cantonali.

Attualmente i Verdi liberali contano 7 seggi alla Camera del popolo e nessuno in quella dei Cantoni. Grazie anche a congiunzioni di liste con altri partitini di centro quali PEV e PBD, senza escludere apparentamenti con PPD o Verdi a seconda dei cantoni, il PVL ambisce a conquistare tre seggi supplementari al Nazionale e rientrare al Consiglio degli Stati, dove dal 2015 non ha più alcun rappresentante.

“Chi vota per i Verdi liberali, vota per una protezione climatica e ambientale coerente, per una Svizzera aperta e liberale e a favore della competitività e dell’innovazione”. Con questo programma i Verdi liberali si presenteranno alle elezioni federali del prossimo 20 ottobre. Secondo il loro presidente Jürg Grossen (PVL/BE), “ci vogliono più Verdi liberali a Palazzo federale”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR