Prospettive svizzere in 10 lingue

Exploit d’ingegneria

L’edificio che ospitava la direzione della fabbrica Oerlikon, nei pressi della stazione di Zurigo-Oerlikon, è stato spostato di 60 metri per far posto a due binari della nuova linea di transito.

L’operazione è unica nel suo genere in Svizzera: mai prima d’ora, infatti, era stato spostato un edificio di queste dimensioni. L’immobile è stato spostato da pompe idrauliche ad una velocità di 4 metri all’ora. Il ‘trasloco’, iniziato martedì 22 maggio dopo una preparazione durata diversi mesi, è giunto a buon porto mercoledì.

L’edificio di tre piani, con una pianta di 80 metri per 12 e un peso stimato di 6’200 tonnellate, è stato costruito nel 1889 come sede amministrativa della Maschinenfabrik Oerlikon, fabbrica di macchinari, armi e locomotive. Inizialmente lo stabile doveva essere demolito. Si è rinunciato a questa opzione dopo che molte voci si erano levate per salvare questa importante testimonianza della storia industriale della regione. ((SF/Swiss Prime Site/swissinfo.ch)
(SF/Swiss Prime Site/swissinfo.ch)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR