Prospettive svizzere in 10 lingue

Fallimenti aziendali in calo in novembre

(Keystone-ATS) Calano i fallimenti aziendali in Svizzera. In novembre sono state oggetto di un procedimento per insolvenza 441 aziende, il 5% in meno rispetto allo stesso mese del 2017. Lo indica una nota odierna della società di informazioni economiche Bisnode.

Dall’inizio dell’anno i fallimenti sono tuttavia in crescita del 3%, per un totale di 4421. Le regioni più colpite dall’incremento sono la Svizzera orientale (+9%), quella settentrionale (+9%) e l’Espace Mittelland (+6%). Si è invece registrato un calo nella Svizzera romanda (-1%)

A livello cantonale la situazione è rimasta stabile in Ticino, mentre nei Grigioni il calo è stato molto marcato (-15%), fissandosi al secondo posto a livello nazionale, dopo Obvaldo (-18%).

Per quanto riguarda la creazione di imprese, complessivamente le nuove iscrizioni a livello svizzero sono state 39’211 nel periodo gennaio-novembre, molto vicino al dato del 2017 (la differenza è di sole 14 unità). In Ticino l’aumento è dell’1%, a 2088, mentre nei Grigioni si è assistito a un calo del 3% a 836.

Gli incrementi maggiori sono stati registrati ad Appenzello Esterno (+24%), Zugo (+20%) e Glarona (+15%). Il calo più marcato ad Appenzello Interno (-13%).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR