Prospettive svizzere in 10 lingue

Pubblicità per l’eternità

Sono veri capolavori artistici, nonostante che avessero come scopo la promozione commerciale: molte delle celebri opere Federico Seneca sono in mostra al m.a.x museo di Chiasso. Una collaborazione transfrontaliera italo-svizzera ha reso possibile l'esposizione dedicata a uno dei più grandi maestri italiani della grafica pubblicitaria del '900. 

Intitolata “Segno e forma nella pubblicità”, attraverso 300 reperti, in parte mai mostrati pubblicamente prima d’ora, l’esposizione permette per la prima volta di seguire tutto il percorso creativo di Federico Seneca, a 40 anni dalla morte. Inaugurata il 9 ottobre 2016, la mostra al m.a.x. museo di Chiasso resta aperta fino al 22 gennaio 2017. Dalla località svizzera di confine, sarà poi trasferita in Italia, dove farà altre tre tappe: a Perugia (12 marzo-4 giugno 2017), Fano (14 luglio-24 settembre 2017) e Treviso (3 febbraio-3 giugno 2018).

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR