Prospettive svizzere in 10 lingue

Cosa significa essere svizzeri quando si vive all’estero

Per gli svizzeri all'estero, il 1° agosto non è un giorno festivo ufficiale. Oggi, il pensiero di molti di loro va tuttavia alla loro patria.

Sono circa 760’200 i cittadini svizzeri che vivono al di fuori della Confederazione. Rappresentano il 10,6% della popolazione elvetica. Oltre il 60% degli espatriati vive in Europa e quasi il 25% in America. Di questi, 80’400 risiedono negli Stati Uniti.

Quest’estate, abbiamo incontrato dei cittadini svizzeri in sei Paesi: Germania, Italia, Francia, Brasile, Argentina e Stati Uniti. Abbiamo chiesto loro che cosa significa essere svizzeri. Qui una selezione delle loro risposte.

Negli altri articoli e video realizzati nel quadro del progetto #SWIontourCollegamento esterno potete scoprire le considerazioni di alcuni svizzeri all’estero su temi quali le elezioni federali, la partecipazione alle votazioni, il voto elettronico e sul significato di essere svizzeri all’estero.

Altri sviluppi

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR