Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Feste natalizie Un quartiere immerso in un mare di luci

In un quartiere di Lyss, nel cantone di Berna, gli abitanti si mobilitano ogni anno per addobbare case e giardini con le più belle decorazioni luminose durante il periodo natalizio. Una tradizione che attira ormai un folto pubblico di ammiratori da tutta la Svizzera, ma anche da altri paesi. 

Tutto è iniziato modestamente alcuni anni fa, per iniziativa di un appassionato abitante del quartiere. Da allora, questa passione si è trasformata in uno spettacolo scintillante di decorazioni che ravvivano un po’ le gelide notti invernali. 

I preparativi iniziano già a partire dell'estate. Le decorazioni vengono dapprima ideate e pianificate. Quando il Natale si avvicina, inizia il lavoro più impegnativo: pupazzi di neve, stelle, slitte, renne e migliaia di bulbi luminosi fanno la loro apparizione sulle pareti delle case e nei giardini. 

Per alcuni, questo tipo di illuminazione rappresenta un po’ il massimo del kitsch. Per altri, invece, si tratta di un gioco di luci e di colori che offrono un piacere contemplativo. 

(Foto: Christoph Balsiger, swissinfo.ch; testo: Gaby Ochsenbein, swissinfo.ch)

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.