Tutte le notizie in breve

Il portale Nord della galleria di base presso Erstfeld UR

Keystone/URS FLUEELER

(sda-ats)

Lunedì prossimo (14 novembre) tutti i treni InterCity ed EuroCity circoleranno attraverso la galleria di base del San Gottardo anziché sulla linea panoramica.

A quasi un mese dalla messa in esercizio del traforo più lungo al mondo, le FFS effettueranno una giornata di prova eccezionale per testare il traffico ferroviario in condizioni realistiche.

Ad attraversare il tunnel saranno in tutto 48 convogli passeggeri da sud a nord e viceversa, informa un comunicato odierno delle FFS. Vista la maggiore rapidità del collegamento, i viaggiatori arriveranno con anticipo a Bellinzona e Arth-Goldau (SZ). Per poter garantire il rispetto dell'orario i treni attenderanno circa 20 minuti in entrambe le località.

In questa giornata chiave non si potranno escludere ripercussioni per i viaggiatori del traffico regolare, precisa la nota. Essendo lunedì, il traffico merci si concentrerà nelle ore serali. Un'altra giornata di prova è prevista per giovedì primo dicembre, in questo caso verrà aggiunto anche un elevato volume di traffico merci.

Dal mese scorso, la metà di tutti i treni merci circola già attraverso la galleria di base, inoltre il giovedì e il venerdì vengono condotti quotidianamente nel nuovo traforo fino a 16 treni passeggeri. Il tunnel sarà messo in servizio l'11 dicembre con il cambiamento d'orario. La durata del viaggio tra la Svizzera tedesca e il Ticino sarà ridotta di circa 35 minuti.

SDA-ATS

 Tutte le notizie in breve