Prospettive svizzere in 10 lingue

FFS: nuovo orario in vigore senza grandi intoppi

La giornata odierna ha segnato l'entrata in vigore del nuovo orario delle Ferrovie Federali Svizzere (foto simbolica d'archivio). KEYSTONE/WALTER BIERI sda-ats

(Keystone-ATS) Il nuovo orario delle FFS è entrato in vigore oggi senza grandi intoppi. Sono stati segnalati però problemi tecnici su varie tratte causati dalle forti nevicate e dalle basse temperature.

La maggior parte dei treni è puntuale, ha dichiarato alla stampa Linus Looser, responsabile della gestione del traffico. La “prova generale” è andata bene e le FFS non prevedono disagi lunedì quando riprenderà l’afflusso dei pendolari.

Il nuovo orario delle FFS prevede cambiamenti soprattutto in Romandia. Gli InterRegio Ginevra Aeroporto-Berna-Lucerna si fermano a Nyon, Morges, Palézieux e Romont. Nyon e Morges avranno così un nuovo collegamento diretto per Berna e Lucerna; Romont e Palézieux sono invece serviti da un collegamento diretto rapido per Ginevra, Ginevra Aeroporto e Lucerna. I convogli InterRegio Ginevra Aeroporto-Losanna-Briga circoleranno ogni ora senza compiere fermate tra Ginevra e Losanna. Il tempo di percorrenza tra il Vallese e Ginevra si ridurrà di 11 minuti. Inoltre, nella regione della Broye i treni circoleranno con cadenza semi-oraria.

Nel traffico internazionale ci sarà un collegamento diretto giornaliero da Zurigo a Venezia e uno da Milano a Francoforte. Quest’ultimo, per raggiungere la città sul Meno, passerà per l’asse del Lötschberg, con fermata a Berna e Basilea. In senso inverso si fermerà a Basilea, Lucerna e, attraverso la nuova galleria di base del San Gottardo, in Ticino per poi proseguire per Milano. Inoltre, tra Zurigo e Stoccarda viene introdotta la cadenza oraria (con cambio a Singen ogni due ore).

La principale novità per il Ticino è la messa in esercizio della Mendrisio-Varese: dal 7 gennaio le linee S40 e S50 da Stabio vengono prolungate fino a Varese e, da giugno, la S40 circolerà ogni due ore per l’aeroporto di Malpensa.

Per la Svizzera tedesca, nella regione di Zurigo la S3 Aarau-Wetzikon circolerà nell’ora di punta con cadenza semi-oraria su tutta la linea (finora Aarau-Dietikon era solo con cadenza oraria).

Con il cambiamento d’orario le linee InterRegio e InterCity verranno numerate come le reti celeri regionali, seguendo il sistema in vigore per la rete stradale nazionale.

Nel 2018 sono previsti numerosi cantieri che causeranno modifiche dell’offerta abituale. Per evitare problemi nei momenti di punta i lavori di costruzione e manutenzione sono prolungati nella fascia notturna. Le modifiche e i programmi sostitutivi sono già inseriti negli orari stampati ed elettronici.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR