Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Finanze pubbliche In che modo la Svizzera spende i suoi soldi?

Italiener spielen Boccia vor dem Novartis Campus.

L’invecchiamento della popolazione e il crescente aumento dei costi sanitari pesano sempre più sulla previdenza sociale, che ingloba ben un terzo delle spese della Confederazione.

(Christian Aeberhard/13 Photo)

La Confederazione ha chiuso il 2017 con un'altra notevole eccedenza, pari a 2,8 miliardi di franchi, dovuta soprattutto alle maggiori entrate risultanti dall’Imposta preventiva. Ma in che modo lo Stato impiega i soldi dei cittadini? 

Anche nel 2017, la previdenza sociale ha rappresentato la maggiore voce di spesa della Confederazione: per questo settore sono stati impiegati quasi 23 miliardi di franchi, pari a ben un terzo delle spese complessive dello Stato. I costi della previdenza sociale hanno registrato l’anno scorso un aumento dell’1,6% rispetto al 2016, dovuto in particolare alla crescita dei contributi per le assicurazioni sociali e la sanità.

COnsuntivo 2017
(swissinfo.ch)

L’incremento maggiore (+5,7%) è stato registrato dalla spesa per l'istruzione e la ricerca, che ha raggiunto 7,6 miliardi di franchi. Questa crescita è legata, tra l’altro, ai finanziamenti supplementari necessari per mantenere la Svizzera nel programma europeo di ricerca "Orizzonte 2020". 

Il governo ha dovuto invece accantonare meno fondi per i trasporti, con un calo della spesa annuale dello 0,6%, a 9,1 miliardi di franchi.



Traduzione di Armando Mombelli

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.