Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Finanze pubbliche In che modo la Svizzera spende i suoi soldi?

Italiener spielen Boccia vor dem Novartis Campus.

L’invecchiamento della popolazione e il crescente aumento dei costi sanitari pesano sempre più sulla previdenza sociale, che ingloba ben un terzo delle spese della Confederazione.

(Christian Aeberhard/13 Photo)

La Confederazione ha chiuso il 2017 con un'altra notevole eccedenza, pari a 2,8 miliardi di franchi, dovuta soprattutto alle maggiori entrate risultanti dall’Imposta preventiva. Ma in che modo lo Stato impiega i soldi dei cittadini? 

Anche nel 2017, la previdenza sociale ha rappresentato la maggiore voce di spesa della Confederazione: per questo settore sono stati impiegati quasi 23 miliardi di franchi, pari a ben un terzo delle spese complessive dello Stato. I costi della previdenza sociale hanno registrato l’anno scorso un aumento dell’1,6% rispetto al 2016, dovuto in particolare alla crescita dei contributi per le assicurazioni sociali e la sanità.

COnsuntivo 2017
(swissinfo.ch)

L’incremento maggiore (+5,7%) è stato registrato dalla spesa per l'istruzione e la ricerca, che ha raggiunto 7,6 miliardi di franchi. Questa crescita è legata, tra l’altro, ai finanziamenti supplementari necessari per mantenere la Svizzera nel programma europeo di ricerca "Orizzonte 2020". 

Il governo ha dovuto invece accantonare meno fondi per i trasporti, con un calo della spesa annuale dello 0,6%, a 9,1 miliardi di franchi.



Traduzione di Armando Mombelli

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.








Teaser Longform The citizens' meeting

Non mancate il nostro approfondimento sulla democrazia diretta svizzera

1968 in Svizzera