Prospettive svizzere in 10 lingue

La minaccia viene da Internet?

La rete sembra essere uno spazio di ritrovo vitale per il terrorismo islamico internazionale. Appelli alla violenza e materiale di propaganda sono regolarmente messi online dalla Svizzera. Recentemente, la Confederazione ha ingaggiato sei esperti per lottare contro il jihadismo sulla rete.

Internet rappresenta un potenziale pericolo per giovani disorientati o male integrati nelle società occidentali? Se sì, per quale motivo? E più in generale: il terrorismo islamico costituisce ancora la principale minaccia per la sicurezza oppure vanno temute di più le azioni condotte dagli estremisti politici?

Altri sviluppi

Altri sviluppi

«Una rete terroristica non si espone in un luogo pubblico»

Questo contenuto è stato pubblicato al Situata in fondo a un vicolo di Bienne, la moschea Ar-Rahman si presenta aperta ai visitatori. Solo una categoria di persone non è benvenuta: «L’associazione Arisala e i suoi membri non vogliono la presenza dei media nei loro locali di preghiera», si legge su un foglio A4 appeso alla porta d’ingresso. Dopo aver lasciato le…

Di più «Una rete terroristica non si espone in un luogo pubblico»

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR