Prospettive svizzere in 10 lingue

Pace del lavoro o prova di forza?

In molti paesi, scioperi e azioni di protesta sembrano essere un passaggio obbligato per lanciare i negoziati tra partner sociali. La Svizzera punta invece sul dialogo all'insegna della cosiddetta "pace del lavoro". Qual è secondo voi il modello più efficace?

In Svizzera, da 75 anni a questa parte, il numero di scioperi è molto basso. Le relazioni di lavoro si basano sul dialogo tra padronato e sindacati e l’elaborazione di contratti collettivi di lavoro (CCL).

Per molti, questo modello ha contribuito al benessere materiale, alla sicurezza sociale e alla stabilità politica del paese. Ed è ormai diventato un elemento costitutivo dell’identità nazionale.

Ma questa strategia del dialogo riuscirà a rispondere alle mutazioni profonde del mondo del lavoro e dell’economia? Oppure è soltanto attraverso una prova di forza che i lavoratori possono conquistare e difendere i diritti sociali e lavorativi?

Il contratto collettivo di lavoro (CCL) è un accordo sottoscritto tra le organizzazioni a difesa dei salariati e il padronato. Stabilisce le condizioni di lavoro in un settore determinato e regola i rapporti reciprochi tra partner sociali.

Un CCL contiene disposizioni normative, in particolare sui salari e il tempo di lavoro, così come disposizioni contrattuali relative ai diritti e ai doveri dei due partner, come ad esempio il rispetto della pace del lavoro.

  

Di fatto, soltanto un salariato su due in Svizzera è coperto da un CCL. A titolo di paragone, questa proporzione è di 2 su 3 in Germania, 4 su 5 in Italia e in Austria sfiora la totalità dei lavoratori.

  

L’altra metà dei salariati sottostà esclusivamente alle norme del diritto del lavoro, che in Svizzera sono sviluppate rispetto alla maggior parte dei paesi europei.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Pace del lavoro e progressi

Questo contenuto è stato pubblicato al Fervente sostenitore del dialogo e del partenariato sociale, Jean-Claude Rennwald ha firmato quattro contratti collettivi di lavoro (CCL) in qualità di segretario sindacale. Prima di andare in pensione anticipata, questo dottore in scienze politiche originario del canton Giura, ed ex parlamentare socialista, ha pubblicato un libro che ritraccia i 75 anni di partenariato sociale nell’industria…

Di più Pace del lavoro e progressi
Altri sviluppi

Altri sviluppi

Tra mito e realtà, la pace del lavoro festeggia 75 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Fine ottobre a Tolochenaz, sede della Federazione vodese degli imprenditori. Dirigenti, sindcalisti, universitari e politici discutono l’avvenire delle relazioni sociali in Svizzera. L’incontro è caratterizzato da scambi cortesi, da argomentazioni spesso condivise e dalla volontà di preservare un modello vecchio 75 anni. Possiamo interpretare queste relazioni pacifiche – che hanno sostituito la lotta di classe…

Di più Tra mito e realtà, la pace del lavoro festeggia 75 anni

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR