Prospettive svizzere in 10 lingue

Consiglio federale: cambio di prospettiva per il 2019

Die sieben Bundesrätinnen und Bundesräte inkl. Bundeskanzler posieren für das Foto 2019
La foto ufficiale, stampata in 45'000 copie, è disponibile dal 3 gennaio presso la portineria di Palazzo federale. Può anche essere scaricata e ordinata dal sito www.admin.ch. Bundeskanzlei / Mediamatiker:innen des Bundesamts für Informatik

Scattata da giovani apprendisti dell’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione (UFIT), la fotografia ufficiale del governo svizzero per il 2019 si intitola "Cambio di prospettiva". L'idea, spiega la Cancelleria federale, è che l'attenzione dei sette membri dell’esecutivo è focalizzata sulla popolazione. 

Una fotografia ufficiale scattata con uno smartphone. Era questa l’unica condizione posta dal nuovo presidente della Confederazione Ueli Maurer a sette giovani apprendisti del settore dei media per realizzare il ritratto 2019 del Consiglio federale. Carta bianca invece per la concezione dello scatto. 

Altri sviluppi

“Sono orgoglioso di loro”, ha affermato Maurer, citato nel comunicato della Cancelleria, riferendosi ai giovani autori che compiono, e in parte hanno già concluso, l’apprendistato di mediamatici presso l’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione. Lo scatto è accompagnato da un video sulla sua realizzazione. 

La foto, diffusa lunedì, ritrae i sette membri del governo davanti a uno sfondo nero, sul quale sono illustrati alcuni simboli elvetici, una croce, un caquelon di fondue, un orologio, un coltellino, una mucca, Palazzo federale, un corno delle Alpi e il Cervino. Il presidente della Confederazione regge uno smartphone con il quale fotografa un gruppo di persone, che stanno a rappresentare i cittadini. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR