Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia: sindacato Sncf, ‘sciopero treni va avanti’

In Francia lo sciopero contro la riforma ferroviaria voluta dal presidente Emmanuel Macron continua. KEYSTONE/EPA/ETIENNE LAURENT sda-ats

(Keystone-ATS) Lo sciopero contro la riforma ferroviaria voluta dal presidente Emmanuel Macron “continua”: lo ha detto il segretario generale del sindacato Cgt-Cheminots, Laurent Brun, al termine di un incontro a Parigi con il premier Edouard Philippe.

“Continuiamo il conflitto, la lotta”, ha dichiarato Brun, invocando una “tavola rotonda” per mettere nero su bianco gli impegni del governo.

“Il primo ministro non ha chiuso la porta” a questa prospettiva, ha proseguito Brun, ci ha detto che avrebbe riflettuto e darà una risposta molto presto”. Trovare delle soluzioni alla crisi sociale “è responsabilità dell’esecutivo”, ha insistito.

Oggi, il premier Philippe ha detto che lo Stato è pronto a mettere mano al portafogli, coprendo “35 miliardi di euro” di debito della compagnia ferroviaria Sncf, di cui 25 miliardi nel 2020 e 10 miliardi nel 2022 su un debito totale della compagnia di 47 miliardi di euro per Sncf Réseau e di quasi 8 miliardi per Sncf Mobilités.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR