Prospettive svizzere in 10 lingue

Franco: euro torna sotto 1,17, ai minimi da due mesi

Il franco è tornato a rafforzarsi sull'euro: la moneta europea è scesa nel tardo pomeriggio sotto 1,17 franchi, segnando un minimo da due mesi. KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) Il franco è tornato a rafforzarsi sull’euro: la moneta europea è scesa nel tardo pomeriggio sotto 1,17 franchi, segnando un minimo da due mesi. L’euro è stato scambiato a 1,1685, corsi che non si vedevano più dalla fine di marzo.

Stando agli operatori l’impennata del franco è da mettere in relazione con la prospettiva dell’insediamento in Italia di un governo su posizioni critiche nei confronti dell’Unione europea.

Una settimana fa l’euro valeva ancora 1,19 franchi e a metà aprile era stata superata la soglia di 1,20 franchi, un livello mai più raggiunto da oltre tre anni, ossia da quando la Banca nazionale svizzera (BNS) aveva abbandonato il tasso di cambio minimo.

Come noto il corso assoluto più alto per l’euro nei confronti del franco risale al 2007 – era 1,68 – mentre quello più basso, 0,9652 franchi, è scolpito nella memoria di molti cambisti: venne registrato il 15 gennaio 2015, quando la BNS annunciò la revoca della soglia minima mantenuta in precedenza unilateralmente, cogliendo tutti di sorpresa e scatenando quella che per i trader è stata un’apocalisse, il cosiddetto “Francogeddon”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR