Prospettive svizzere in 10 lingue

Franco si indebolisce ulteriormente, euro sfiora quota 1,16

Il franco si indebolisce ulteriormente: euro sfiora quota 1,16 (foto d'archivio) Keystone/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) Sta proseguendo anche oggi la fase di indebolimento del franco, con l’euro che ha ormai superato anche quota 1,16 franchi.

La valuta europea nel tardo pomeriggio ha toccato 1,1605, aggiornando il suo massimo – risalente a martedì – dall’abolizione del cambio minimo nel gennaio 2015.

Stando agli analisti il movimento delle divise si spiega con il miglioramento della congiuntura dell’Eurozona. Inoltre mentre la Banca centrale europea sta preparando lentamente il terreno per rientrare dalla sua politica ultraespansiva, la Banca nazionale svizzera (BNS) rimane ancorata al tasso negativo di 0,75% e ritiene che la moneta elvetica abbia tuttora una valutazione elevata.

Il franco è sceso anche nei confronti del dollaro: il biglietto verde valeva nel pomeriggio fino a 0,9748 franchi. In questo caso pesano le decisioni rese note ieri dalla Federal Reserve, che ha annunciato il via al processo di normalizzazione di bilancio, lasciando nel contempo aperta la porta a un nuovo rialzo dei tassi di interesse entro l’anno.

In borsa il calo del valore del franco sta avendo un impatto su diversi titoli industriali: un dollaro più forte rende infatti più concorrenziali sul mercato mondiale i prodotti delle aziende elvetiche. La prospettiva di un rialzo dei tassi di interesse favorisce inoltre le azioni di banche e assicurazioni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR