Prospettive svizzere in 10 lingue

Passione autunnale

Tra l’estate e l’autunno, i funghi attirano migliaia di persone nelle foreste e nei campi. Tra costoro, Markus Flück: affascinato dai funghi già dalla sua infanzia è diventato un micologo professionista, che ama trasmettere agli altri la sua passione. (Rolf Amiet, swissinfo.ch)

In Svizzera, molta gente conosce alcune varietà più comuni di funghi: dai porcini ai gallinacci, particolarmente apprezzati in molte ricette gastronomiche, fino ad alcune varietà velenose o addirittura mortali, come l’amanita phalloides. La maggior parte delle specie sono però generalmente sconosciute: sul territorio elvetico ve ne sono in tutto ben 5’500.

Tra i pochi che dispongono di grandi conoscenze in materia vi è Markus Flück, controllore di funghi e autore di molti libri di micologia. Tra questi il manuale “Pilzführer Schweiz”, che presenta con testi e immagini le 150 varietà di funghi più diffuse della Svizzera.

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR