Prospettive svizzere in 10 lingue

Germania: Essen, mensa solo per poveri con passaporto tedesco

Germania: Essen, mensa solo per poveri con passaporto tedesco (foto d'archivio). KEYSTONE/ELISABETH REAL sda-ats

(Keystone-ATS) La mensa dei poveri della città di Essen servirà d’ora in avanti solo bisognosi con passaporto tedesco e la notizia sta facendo discutere sulle edizioni online delle principali testate.

“A causa dell’incremento dei rifugiati negli ultimi anni, la cui quota tra i nostri clienti è aumentata del 75%, ci vediamo costretti a garantire un’integrazione ragionevole, quindi al momento solo clienti con documenti tedeschi”, così è scritto sulla pagina web della mensa della città del Nord Reno-Vestfalia. Il responsabile dell’associazione, Joerg Sartor, ha spiegato l’iniziativa alla Westdeutsche Allgemeine Zeitung, dicendo che “noi vogliamo che anche la nonna tedesca continui a venire da noi”.

“Quando la mattina apriamo la porta – continua Sartor – c’è spinta e calca, senza riguardo per la nonna in fila”. Secondo l’associazione delle mense tedesche, in Germania il 60% degli avventori sono di origine straniera. La divisione tra chi ha e chi non ha il passaporto tedesco è molto negativa e contraddice il principio di uguaglianza, dice la dirigente di ProAsyl, Inka Jatta, allo stesso giornale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR