Prospettive svizzere in 10 lingue

Germania: memoriale Olocausto a casa politico estrema destra

I 24 blocchi, che rappresentano il memoriale dell'Olocausto, posati davanti all'abitazione dell'esponente della destra populista tedesca Afd, Bjoern Hoecke KEYSTONE/EPA/RONALD WITTEK sda-ats

(Keystone-ATS) Aveva definito il monumento all’Olocausto nel cuore di Berlino un “Monumento della vergogna”, scatenando polemiche e indignazione: l’esponente della destra populista tedesca Afd, Bjoern Hoecke, si è trovato un memoriale ispirato a quello di Peter Eisenman sotto casa.

Un gruppo di artisti, il “Centro per la bellezza politica”, ha infatti costruito, proprio a pochi metri dall’abitazione del controverso politico dell’Afd, nel piccolo centro di Bornhagen, una serie di 24 blocchi che ricordano chiaramente le 2711 stele di cemento a pochi passi dalla porta del Brandeburgo, nella capitale tedesca.

Hoecke ha scoperto l’installazione ieri mattina, secondo Spiegel on line, che ne riferisce. L’azione ha fatto infuriare il partito di Alexander Gauland e Alice Weidel, che dalle elezioni del 24 settembre siede in parlamento. E insieme alla “vittima” di questa opera d’arte, si studiano possibili contromosse.

Anche perché il “centro per la bellezza politica” sarebbe andato anche oltre, mettendo Hoecke sotto osservazione (con una telecamera) da dieci mesi. Lo chiamano “umanesimo aggressivo”, quando gli si chiede che tipo di azioni siano queste. “Un servizio della difesa della costituzione promosso dalla società civile”, spiega uno degli attivisti, Philipp Ruch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR