Prospettive svizzere in 10 lingue

Giappone: premier Abe si assicura il terzo mandato

Il premier nipponico Shinzo Abe, confermato per il terzo mandato. KEYSTONE/EPA/FRANCK ROBICHON sda-ats

(Keystone-ATS) Il premier nipponico Shinzo Abe è stato riconfermato a capo del partito liberal-democratico, assicurandosi il terzo mandato per guidare il paese nei prossimi tre anni.

Il 64enne Abe ha prevalso sull’unico rivale, l’ex ministro della Difesa Shigeru Ishiba con una larga maggioranza, e adesso potrebbe diventare il premier più longevo del Paese, se riuscirà a completare la legislatura fino al 2021.

Alla guida dell’esecutivo conservatore con l’alleato di centro destra Komeito dal settembre 2012, Abe ha ribadito nella campagna elettorale la sua intenzione di portare avanti il progetto di revisione della Costituzione pacifista – per la prima volta dal 1947 – già da questa sessione parlamentare.

Nel corso di un acceso dibattito che negli ultimi anni ha infiammato l’opinione pubblica giapponese, Abe ha spiegato di voler dare legittimità alle Forze di autodifesa correggendo l’interpretazione dell’articolo 9 dello statuto, che di fatto rinuncia al diritto alla guerra e limita l’impiego dell’esercito nelle operazioni internazionali di peace keeping.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR