Prospettive svizzere in 10 lingue

Ginevra ospita da lunedì la maggiore fiera finanziaria del pianeta

(Keystone-ATS) Il Salone internazionale dei servizi finanziari, SIBOS, la maggiore fiera del pianeta dedicata a questo settore, aprirà i battenti lunedì a Ginevra. Fino a giovedì circa 8’000 specialisti di tutto il mondo parteciperanno a conferenze, esposizioni ed eventi.

Essi discuteranno in particolare di questioni legate ai pagamenti e alla sicurezza delle transazioni. Prenderà la parola un centinaio di bancari. Gli espositori saranno dal canto loro circa 200.

Ad inaugurare il salone, organizzato dal fornitore globale di servizi di messaggeria finanziaria SWIFT, sarà il presidente della Banca nazionale svizzera (BNS) Thomas Jordan. La manifestazione si concluderà invece con una presentazione dell’avventuriero vodese Bertrand Piccard (Solar Impulse). Le ricadute economiche calcolate da Ginevra Turismo ammontano a oltre 65 milioni di franchi, mentre il direttore generale di Palexpo, dove si tiene la fiera, Claude Membrez le stima a 30-50 milioni.

Ginevra ha già accolto il SIBOS (Swift International Banking Operations Seminar) nel 1993 e nel 2002. Nel 1983 la manifestazione, organizzata ogni anno in un’altra città dal 1978, si era tenuta a Montreux. L’anno scorso si è svolta a Singapore e ha accolto circa 8’200 specialisti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR