La televisione svizzera per l’Italia

I nuovi Musei e centri culturali Svizzeri presentati a Roma

tvsvizzera

L’iniziativa dell’Ambasciata di Svizzera in Italia e della Casa dell’Architettura, vuole favorire e sviluppare un dialogo ed un confronto fra la realtà svizzera e quella italiana

Il LAC Lugano Arte e Cultura è il primo dei cinque progetti presentati a Roma nell’ambito del ciclo di tre conferenze “Architettura contemporanea in Svizzera. I nuovi Musei e centri culturali” ospitate l’11 ottobre, il 25 ottobre e l’8 novembre alla Casa dell’Architettura.

L’iniziativa dell’Ambasciata di Svizzera in Italia e della Casa dell’Architettura, curata dall’architetto Arianna Callocchia, vuole favorire e sviluppare un dialogo ed un confronto fra la realtà svizzera e quella italiana nell’ambito dei Musei e dei centri culturali contemporanei.

Protagonisti degli incontri sono gli stessi progettisti e i direttori o curatori museali che presentano e raccontano le opere in mostra non solo dal punto di vista urbanistico e architettonico ma anche da quello dei contenuti culturali, artistici e funzionali.

Durante la prima conferenza, martedì 11 ottobre dalle 14.30, l’architetto Caterina Frisone, dello studio Ivano Gianola, presenta il progetto del LACLugano Arte e Cultura dell’architetto ticinese Ivano Gianola. Dopo i saluti istituzionali intervengono Michel Gagnon, Direttore Generale LAC Lugano Arte e Cultura e Marco Franciolli, Direttore Museo d’arte della Svizzera italiana.

Durante la seconda conferenza, martedì 25 ottobre dalle 14.30, l’architetto Christoph Gantenbein, dello studio Christ&Gantenbein, presenta il progetto dell’estensione del Museo nazionale Zurigo e del nuovo edificio del Kunstmuseum Basel insieme a Heidi Amrein, Curatrice Capo del Museo Nazionale Svizzero e membro della Direzione e Silvia Pfaffhauser, Coordinatrice progetto, Kunstmuseum Basel.

Alla terza ed ultima conferenza, martedì 8 novembre dalle 14.30, l’architetto Alberto Veiga, dello studio Barozzi/Veiga presenta i progetti del Museo d’arte dei Grigioni Coira e del mcb-a (Museo Cantonale di Belle Arti), Plateforme10, Losanna. Dopo i saluti istituzionali intervengono Stephan Kunz, Direttore Museo d’arte dei Grigioni Coira, Chantal Prod’Hom, Direttore mudac (Museo di Design e Arti Applicate Contemporanei), Presidente del Consiglio Direttivo Plateforme10, Losanna e Bernard Fibicher, Direttore mcb-a (Museo Cantonale di Belle Arti), Plateforme10, Losanna.

Il ciclo di conferenze è accompagnato dalla mostra “Architettura in Svizzera. Dialogo tra storia e contemporaneità” che presenta i nuovi Musei e centri culturali illustrati nel ciclo delle tre conferenze e una selezione di progetti, realizzati in Svizzera recentemente, caratterizzati da un forte e vincente ‘contrasto’ tra antico e moderno, tradizione e innovazione. Da Lugano a Basilea, da Zurigo a Losanna, dal Vallese ai Grigioni, un panorama ricco e variegato di progetti, pubblici e privati, che vuole promuovere un confronto costruttivo con una realtà in continua evoluzione, differente da quella italiana, ma esemplare per attingere idee di recupero urbano e architettonico a favore della riqualificazione e dello sviluppo sostenibile anche delle nostre città contemporanee.

Ciclo di conferenze
Architettura contemporanea in Svizzera. I nuovi Musei e centri culturali
11.10 / 25.10 / 08.11.2016

Mostra
Architettura in Svizzera. Dialogo tra storia e contemporaneità
11.10 / 08.11.2016

Casa dell’Architettura
Piazza Manfredo Fanti 47
Roma

Info:

www.casadellarchitettura.itCollegamento esterno

www.facebook.com/ordinearchitettiromaCollegamento esterno

www.twitter.com/architettiromaCollegamento esterno

Tra i progetti presentati nel ciclo delle tre conferenze e in mostra:

LAC Lugano Arte e Cultura
Lugano, Ticino, Svizzera
Architetto Ivano Gianola
2015

Un nuovo centro culturale, nato con lo scopo di valorizzare l’offerta artistico-culturale della città e della regione promuovendo la comprensione e l’interesse per la musica, le arti visive e sceniche e le altre manifestazioni artistiche che vi sono ospitate. L’edificio combina qualità estetica architettonica e qualità funzionali dialogando con la natura attraverso ampie superfici vetrate che affacciano sul lago e sul paesaggio circostante.


LAC Lugano Arte e Cultura, Vista della piazza dalla Hall, © LAC 2015 – Foto Studio Pagi

LAC Lugano Arte e Cultura, Vista della piazza dalla Hall © LAC 2015


LAC Lugano Arte e Cultura, Sala espositiva L1, © LAC 2015 – Foto Studio Pagi

LAC Lugano Arte e Cultura, Sala espositiva L1 © LAC 2015


LAC Lugano Arte e Cultura, Il teatro visto da sinistra, © LAC 2015 – Foto Studio Pagi

LAC Lugano Arte e Cultura, Il teatro visto da sinistra © LAC 2015

Museso nazionale Zurigo
Zurigo, Svizzera
Christ & Gantenbein
2016

Una nuova ala per il Museo esistente che amplia, con ulteriori spazi affacciati sul parco, la costruzione originaria del 1898. Il progetto di ampliamento rappresenta un elemento di novità e allo stesso tempo di continuità con l’edificio esistente dando vita ad un unico complesso architettonico e urbanistico in cui passato e presente dialogano tra loro.


Museo nazionale Zurigo, Vista esterna della nuova ala, © Museo nazionale Zurigo – Foto Roman Keller

Museo nazionale Zurigo, Vista esterna della nuova ala © Museo nazionale Zurigo


Museo nazionale Zurigo, Vista della grande scalinata della nuova ala, © Museo nazionale Zurigo – Foto Roman Keller

Museo nazionale Zurigo, Vista della grande scalinata della nuova ala © Museo nazionale Zurigo

Kunstmuseum Basel
Zurigo, Svizzera
Christ&Gantenbein
2016

Un nuovo edificio per il Kunstmuseum Basel, pensato come luogo per l’esposizione e la conservazione delle opere d’arte che rappresenta un elemento di novità e allo stesso tempo di continuità con l’edificio esistente del 1936. I due edifici, separati da una strada, formano un’unica presenza nel tessuto urbano grazie ad un passaggio sotterraneo utilizzato come percorso espositivo.


Kunstmuseum Basel, Vista esterna del nuovo edificio, © Kunstmuseum Basel – Foto Julian Salinas

Kunstmuseum Basel, Vista esterna del nuovo edificio © Kunstmuseum Basel


Kunstmuseum Basel, Vista della scalinata del nuovo edificio, © Christ&Gantenbein – Foto Stefano Graziani

Kunstmuseum Basel, Vista della scalinata del nuovo edificio © Christ&Gantenbein

Museo d’arte dei Grigioni Coira
Coira, Grigioni, Svizzera
Barozzi / Veiga
2016

Un progetto di ampliamento per la storica Villa Planta a Coira che, anche se concepito come edificio autonomo, dialoga con l’edificio esistente attraverso un sottile equilibrio tra le strutture e le decorazioni classiche creando un continuum tra la preesistenza e la sua estensione per dare l’idea di un unico insieme.


Museo d’arte dei Grigioni Coira, Vista esterna © Museo d’arte dei Grigioni Coira
Foto Ralph Feiner

Museo d’arte dei Grigioni Coira, Vista esterna © Museo d’arte dei Grigioni Coira


Museo d’arte dei Grigioni Coira, Foyer © Museo d’arte dei Grigioni Coira
Foto Ralph Feiner

Museo d’arte dei Grigioni Coira, Foyer © Museo d’arte dei Grigioni Coira


Museo d’arte dei Grigioni Coira, Sala espositiva © Museo d’arte dei Grigioni Coira
Foto Ralph Feiner

Museo d’arte dei Grigioni Coira, Sala espositiva © Museo d’arte dei Grigioni Coira

Plateforme 10
Losanna, Svizzera
Barozzi / Veiga
Aires Mateus

2019/2020

Plateforme10, un progetto di trasformazione di un antico sito ferroviario in disuso in un quartiere dedicato alle arti che prevede la realizzazione di due edifici che gravitano attorno ad un nuovo spazio pubblico ma che s’intendono come una sola entità. Il primo edificio, di Barozzi/ Veiga, ospita il mcb-a (Museo Cantonale di Belle Arti) e il secondo, di Aires Mateus, ospita il mudac (Museo di Design e Arti Applicate Contemporanei) e il Musée de l’Elysée (Museo Cantonale di Fotografia).

Plateforme10
mcb-a (Museo Cantonale di Belle Arti)
Losanna, Svizzera
Barozzi/Veiga
2019

Immagini: © Barozzi/Veiga, © Plateforme10, Losanna

Plateforme10 mcb-a (Museo Cantonale di Belle Arti) Losanna, Svizzera Barozzi/Veiga 2019

Plateforme10
mudac (Museo di Design e Arti Applicate Contemporanei) e il Musée de l’Elysée (Museo Cantonale di Fotografia) Losanna, Svizzera
Aires Mateus
2020

Immagini: © Aires Mateus, © Plateforme10, Losanna

mudac (Museo di Design e Arti Applicate Contemporanei) e il Musée de l’Elysée (Museo Cantonale di Fotografia) Losanna, Svizzera Aires Mateus 2020

document_8111137-data-42744985.pdf

Download:document_8111137-data-42744985.pdf
CREDITS

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR