Prospettive svizzere in 10 lingue

#WeAreSwissAbroad – l’Hashtag per voi svizzeri all’estero

Siete svizzeri e vivete all’estero? swissinfo.ch ha lanciato per voi un conto Instagram. Condividete le vostre immagini sul social network con l’hashtag #WeAreSwissAbroadCollegamento esterno. Insieme potremo così creare una piccola comunità virtuale della Quinta Svizzera. 

Una selezione dei volti degli svizzeri all’estero su Instagram, con l’hashtag #WeAreSwissAbroad. swissinfo.ch

La serie della televisione svizzera “Via per sempre”Collegamento esterno, dedicata a famiglie svizzere che hanno scelto di emigrare, ha riscontrato un grande successo. Il programma si concentra però forzatamente su un numero limitato di persone, per poter raccontare – anche in modo emotivo – le loro scelte e il loro percorso. Ma cosa ne è degli oltre 700’000 svizzeri che vivono all’estero? 

“Via per sempre” nell’era dei social

In occasione del centenario dell’Organizzazione degli svizzeri all’estero abbiamo lanciato un conto InstagramCollegamento esterno dedicato interamente a tutti quei cittadini che sono nati e cresciuti all’estero oppure hanno scelto a un certo punto della loro vita di emigrare. Grazie all’hashtag #WeAreSwissAbroadCollegamento esterno, potremmo così creare una piccola comunità virtuale, fatta di tanti volti e storie diverse.

Siamo convinti che le vostre esperienze all’estero – nella loro semplicità o complessità – valgano la pena di essere condivise e raccontate. 

Contrassegnate le vostre foto e i vostri video su Instagram con l’hashtag #WeAreSwissAbroadCollegamento esterno e abbonatevi al nostro accountCollegamento esterno :- ) 

Raccontateci in che paese vivete, per quali ragioni siete emigrati, cosa fate, cosa vi manca della Svizzera e cosa vi lega ancora al nostro paese. Noi selezioneremo le foto da ripubblicare sul conto Instagram di swissinfo.ch.

Partecipate dunque anche voi! Con l’hashtag #WeAreSwissAbroadCollegamento esterno siete già oggi in buona compagnia (con un click sulla foto potrete scoprire qualche dettaglio in più). 

Contenuto esterno
Contenuto esterno
Contenuto esterno
Contenuto esterno
Contenuto esterno


Traduzione dal tedesco, Stefania Summermatter

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR