Prospettive svizzere in 10 lingue

Ikea: fatturato 2016 +7,4%, utile 4,2 mld; 3mld a sostenibilità

Ikea con il vento in poppa nel 2016. KEYSTONE/AP/REMY DE LA MAUVINIERE sda-ats

(Keystone-ATS) Il fatturato totale del Gruppo Ikea nell’anno fiscale 2016 è stato di 35,1 miliardi di euro, con un incremento del 7,4% rispetto allo scorso anno. Lo comunica l’azienda.

Ikea sottolinea che le sole vendite totali dei negozi del gruppo ammontano a 34,2 miliardi di euro, con un aumento del 7,1% rispetto allo scorso anno.

I negozi Ikea nel mondo hanno registrato 783 milioni di visite nel corso dell’anno. L’utile netto si attesta a 4,2 miliardi di euro. Con un quadro finanziario di 1 miliardo di euro per garantire l’approvvigionamento a lungo termine di materiali sostenibili, attraverso investimenti nella silvicoltura e in aziende attive nel riciclaggio dei rifiuti e nello sviluppo di energie rinnovabili e biomateriali, gli investimenti destinati alla sostenibilità superano i 3 miliardi di euro.

In questi sono inclusi anche 1,5 miliardi di euro destinati a progetti relativi all’energia eolica e solare dal 2009, e 600 milioni di euro per ulteriori investimenti con l’obiettivo di diventare indipendenti dal punto di vista energetico.

Il gruppo Ikea ha destinato ai collaboratori 443 milioni di euro a programmi di fedeltà e bonus.

La Cina resta per il gruppo Ikea uno dei mercati in più rapida crescita, mentre i primi cinque mercati retail per valore di fatturato sono Germania, Stati Uniti, Francia, Regno Unito e Svezia. Il Gruppo Ikea ha aperto 12 nuovi negozi e 19 Ikea Pick-up and order point basati su un format innovativo, e ha ampliato ulteriormente la propria rete di distribuzione multicanale. Sono in corso i lavori per l’apertura dei primi negozi Ikea in India e Serbia.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR