Prospettive svizzere in 10 lingue

Il Vallese ha la sua raclette AOC

Da quest'autunno i formaggi vallesani da raclette prodotti con latte crudo potranno avvalersi del titolo di «Raclette du Valais AOC». Il marchio, che corrisponde ad una denominazione d'origine protetta, è riconosciuto anche dall'Unione europea.

Lo scorso agosto, l’ente intercantonale di certificazione (OIC) con sede a Losanna, ha controllato e certificato 15 caseifici e un affinatore. Dopo questa tappa fondamentale è possibile passare alla commercializzazione del «Raclette du Valais AOC».

Attualmente può avvalersi del marchio AOC il 70% circa della produzione di formaggio da raclette dei caseifici vallesani. Ci si aspetta però che questa percentuale salga.

Dal 2011, il formaggio tipico del canton Vallese beneficerà dell’accordo bilaterale concluso con l’Unione europea nel luglio del 2010, accordo che prevede il riconoscimento reciproco delle denominazioni d’origine.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR