Prospettive svizzere in 10 lingue

In calo in Svizzera casi di discriminazione nel 2018

Gran parte dei casi di discriminazione registrati l'anno scorso in Svizzera vede coinvolte nel ruolo di vittime persone di colore: (foto simbolica) KEYSTONE/AP/RENE ROSSIGNAUD sda-ats

(Keystone-ATS) I centri di consulenza antirazzismo hanno registrato lo scorso anno in Svizzera 278 casi di discriminazione, pari a un calo dell’8% rispetto all’anno precedente.

Lo indica un rapporto, non ancora pubblicato, della Commissione federale contro il razzismo (CFR) e dell’associazione humanrights.ch i cui risultati sono stati divulgati oggi dal “SonntagsBlick”.

Nella maggior parte dei casi, si tratta di minacce e insulti. In 34 casi, tuttavia, vi è stata anche violenza. Secondo gli autori dello studio, il numero di atti di matrice razzista è probabilmente più elevato: molti fatti del genere non vengono semplicemente denunciati.

Gran parte dei fatti registrati l’anno scorso vede coinvolte nel ruolo di vittime persone di colore: si tratta di 96 casi. In altri 68 casi, insulti e altre manifestazioni di stampo discriminatorio hanno colpito musulmani e persone provenienti dal mondo arabo.

Nel complesso, la percentuale di discriminazioni sul posto di lavoro è aumentata. Rispetto all’anno precedente, i centri di consulenza contro il razzismo hanno registrato il 7% in più di incidenti in questo settore.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR