Ascoltare l'articolo

Primo ambasciatore svizzero in Giappone

Alla fine del XIX secolo il Giappone si trasforma in uno Stato moderno e militarizzato. Paul Ritter, primo ambasciatore svizzero nel paese del Sol levante, vive di persona questo periodo di grandi cambiamenti. Una testimonianza contenuta nelle numerose lettere spedite ai genitori.  

Lettere dal Giappone

Le impressioni di Paul Ritter

Klee, Macke e Moilliet

Cento anni fa tre artisti e amici - Paul Klee, August Macke e Louis Moilliet - hanno intrapreso il loro viaggio leggendario in Tunisia. Per celebrare questo momento importante dell’arte moderna, il Zentrum Paul Klee di Berna presenta un’ampia esposizione che riunisce oltre 140 opere e un ricco programma di attività. 

Ascoltare l'articolo

Strumento anticrisi

Chiamati alle urne il 18 maggio, gli svizzeri non sono gli unici ad interrogarsi sull'opportunità di istituire un minimo salariale per tutti i lavoratori o di aumentarlo in modo consistente laddove già esiste. Il dibattito infuria in molti paesi occidentali ed emergenti. 

Ascoltare l'articolo

Attenzione, colonna

Le autostrade svizzere sono sempre più congestionate. A vegliare sulla fluidità della circolazione ci pensano gli addetti della centrale nazionale di gestione del traffico, che potranno presto contare su nuovi strumenti, come l’uso della corsia d’emergenza. Ma la soluzione potrebbe venire soprattutto da nuove tecnologie.  

Ascoltare l'articolo

Al timone dell’UBS

Alla fine di settembre 2011, i vertici dell’UBS si riunivano a Singapore per una serie di incontri cruciali. Una settimana prima, la banca svizzera aveva scoperto una perdita di 2,3 miliardi di dollari causata da un trader disonesto a Londra e la direzione era sottoposta a una forte pressione.  

Sondrio guarda alla Valposchiavo

La riforma che ha portato il Governo italiano guidato da Matteo Renzi a cancellare le province preoccupa le regioni di confine. È il caso delle vallate a sud del Bernina, dove si fa strada l’idea di una macro-regione alpina transfrontaliera.  

Ascoltare l'articolo

Varietà delle specie

Quale agricoltore rifiuterebbe un peperone resistente agli insetti? Nessuno. Tuttavia, l'opposizione ad una pianta di peperoni brevettata da Syngenta, il gigante svizzero dell'agrochimica, sta crescendo. Una coalizione sta incrementando la lotta contro i brevetti e le minacce che rappresentano per i contadini di tutto il mondo.
 

La procedura dei brevetti

Proprietà intellettuale sui vegetali

 
Basilea18 °C
Berna16 °C
Ginevra16 °C
Interlaken16 °C
Locarno-Monti14 °C
Lucerna18 °C
Zurigo14 °C
Aggiornato alle ore : 19:38

Da non perdere

19.04.2014
Klee, Macke e Moilliet

Il viaggio in Tunisia che ha segnato l'arte moderna

17.04.2014 Ascoltare l'articolo
Strumento anticrisi

Il ritorno in auge del salario minimo

16.04.2014 Ascoltare l'articolo
Varietà delle specie

Brevetti sulle piante, il dibattito s'infiamma

14.04.2014 Ascoltare l'articolo
Croce Rossa

I conflitti stanno «evolvendo verso nuove forme»

11.04.2014 Ascoltare l'articolo
Emissioni e clima

Come ricavare qualcosa di utile dal CO2

09.04.2014 Ascoltare l'articolo
Acquisto controverso

Dei Gripen per sorvegliare i cieli svizzeri?