Ascoltare l'articolo

Attenzione, colonna

Le autostrade svizzere sono sempre più congestionate. A vegliare sulla fluidità della circolazione ci pensano gli addetti della centrale nazionale di gestione del traffico, che potranno presto contare su nuovi strumenti, come l’uso della corsia d’emergenza. Ma la soluzione potrebbe venire soprattutto da nuove tecnologie.  

Ascoltare l'articolo

Al timone dell’UBS

Alla fine di settembre 2011, i vertici dell’UBS si riunivano a Singapore per una serie di incontri cruciali. Una settimana prima, la banca svizzera aveva scoperto una perdita di 2,3 miliardi di dollari causata da un trader disonesto a Londra e la direzione era sottoposta a una forte pressione.  

Sondrio guarda alla Valposchiavo

La riforma che ha portato il Governo italiano guidato da Matteo Renzi a cancellare le province preoccupa le regioni di confine. È il caso delle vallate a sud del Bernina, dove si fa strada l’idea di una macro-regione alpina transfrontaliera.  

Ascoltare l'articolo

Varietà delle specie

Quale agricoltore rifiuterebbe un peperone resistente agli insetti? Nessuno. Tuttavia, l'opposizione ad una pianta di peperoni brevettata da Syngenta, il gigante svizzero dell'agrochimica, sta crescendo. Una coalizione sta incrementando la lotta contro i brevetti e le minacce che rappresentano per i contadini di tutto il mondo.
 

La procedura dei brevetti

Proprietà intellettuale sui vegetali

Ascoltare l'articolo

L’Iran e i diritti umani

Malgrado le promesse di apertura del nuovo presidente Rohani, le violazioni dei diritti umani restano moneta corrente in Iran. swissinfo.ch ha raccolto le testimonianze di tre cineasti dissidenti di passaggio a Friburgo.  

Ascoltare l'articolo

Shopping bellico

In gergo si chiamano offset e sono uno dei temi ricorrenti nella campagna pro o contro l’acquisto dei 22 caccia Gripen, in votazione il 18 maggio. I risultati delle esperienze passate in materia di partecipazioni industriali sono però stati piuttosto insoddisfacenti.  

 
Ascoltare l'articolo

Horizon 2020

La Svizzera non fa più parte della “Champions League” della ricerca europea. Nel mondo scientifico regna l’incertezza dopo la decisione di Bruxelles di congelare la partecipazione degli istituti elvetici al programma europeo “Horizon 2020”.  

 
Basilea17 °C
Berna13 °C
Ginevra13 °C
Interlaken15 °C
Locarno-Monti16 °C
Lucerna14 °C
Zurigo13 °C
Aggiornato alle ore : 16:38

Da non perdere

16.04.2014 Ascoltare l'articolo
Varietà delle specie

Brevetti sulle piante, il dibattito s'infiamma

14.04.2014 Ascoltare l'articolo
Croce Rossa

I conflitti stanno «evolvendo verso nuove forme»

11.04.2014 Ascoltare l'articolo
Emissioni e clima

Come ricavare qualcosa di utile dal CO2

09.04.2014 Ascoltare l'articolo
Acquisto controverso

Dei Gripen per sorvegliare i cieli svizzeri?