Ascoltare l'articolo

Visions du Réel

Quest’anno il festival del documentario Visions du Réel mette l’accento sul cinema tunisino. Quindici film testimoniano le speranze e i timori dopo l’unica rivoluzione democratica riuscita nel mondo arabo.  

Expo Milano 2015

“Nutrire il pianeta – Energia per la vita”, questo il tema impegnativo proposto a tutti i partecipanti da Expo Milano 2015. La Svizzera risponde alla sfida con un padiglione riempito di prodotti alimentari da gustare. I visitatori sono però invitati a riflettere sul loro comportamento alimentare.  

Ascoltare l'articolo

Punto di vista

Anche se economicamente importante, la piccola Svizzera ha poco peso politico sulla scena internazionale. Il paese non deve però soffrire della sua piccolezza, ma sfruttare le sue forze e i suoi vantaggi. È l’opinione di Gerhard Schwarz, direttore del think-tank liberale Avenir Suisse.  

 

Bonus dei top manager

A un anno dall’accettazione dell’iniziativa Minder, si apre una nuova era in materia di retribuzione dei top manager. Anche se le nuove norme entreranno pienamente in vigore solo nel 2016, in pochi credono però che il tempo delle vacche grasse per i dirigenti delle grandi aziende sia davvero finito.  

Ascoltare l'articolo

Ginevra internazionale

Potrò continuare a restare in Svizzera? Mia moglie può lavorare? Cosa succederà con il mio statuto di frontaliere? A due mesi dal ‘sì’ all’iniziativa «contro l’immigrazione di massa», la confusione continua a regnare tra gli stranieri che vivono e lavorano a Ginevra. 

Ginevra internazionale

Commenti degli espatriati

Ascoltare l'articolo

Futuro di internet

Il Brasile ospita la «coppa del mondo del governo di internet», come ha titolato la rivista tecnologica Wired. Al NETmundial, stati, aziende e rappresentanti della società civile discutono sulla gestione della rete. Le opinioni di un negoziatore svizzero.  

Ascoltare l'articolo

Invecchiamento demografico

In Svizzera la speranza di vita si allunga. Il rovescio della medaglia è l'aumento del numero di persone colpite da demenza. A Bienne da dieci anni un gruppo di cure domiciliari accoglie queste persone in forme alternative di abitazioni, che offrono loro protezione e sicurezza, ma al contempo libertà di movimento. swissinfo.ch ne ha visitata una. 

Vivere con la demenza

Come se la cavano i Blank

Vivere con la demenza

Un giro della casa

Vivere con la demenza

Una passeggiata in giardino

 
Basilea21 °C
Berna20 °C
Ginevra21 °C
Interlaken20 °C
Locarno-Monti24 °C
Lucerna21 °C
Zurigo21 °C
Aggiornato alle ore : 19:38

Da non perdere

23.04.2014 Ascoltare l'articolo
Ginevra internazionale

Espatriati nell’incertezza dopo il voto anti-immigrazione

22.04.2014 Ascoltare l'articolo
Invecchiamento demografico

"Con i dementi ci vuole molta pazienza e tempo"

19.04.2014
Klee, Macke e Moilliet

Il viaggio in Tunisia che ha segnato l'arte moderna

17.04.2014 Ascoltare l'articolo
Strumento anticrisi

Il ritorno in auge del salario minimo

16.04.2014 Ascoltare l'articolo
Varietà delle specie

Brevetti sulle piante, il dibattito s'infiamma

14.04.2014 Ascoltare l'articolo
Croce Rossa

I conflitti stanno «evolvendo verso nuove forme»