Prospettive svizzere in 10 lingue

Iran: aziende svizzere non accettano più commesse dopo sanzioni USA

(Keystone-ATS) In seguito alla prossima reintroduzione delle sanzioni statunitensi contro l’Iran le aziende svizzere presenti nella Repubblica Islamica non accettano più nuove commesse.

Le imprese elvetiche respingono le ordinazioni dallo scorso 8 maggio, dopo l’annuncio del ritiro degli Stati Uniti dall’accordo sul nucleare iraniano, scrivono oggi i domenicale SonntagsBlick e la NZZ am Sonntag.

Alcune aziende hanno anche iniziato a chiudere i propri uffici in Iran, precisa il presidente della camera di commercio iraniano-svizzera, Sharif Nezam-Mafi.

Un esperto interrogato dai domenicali spiega che le varie società hanno paura delle sanzioni americane e inoltre per loro diventa sempre più difficile concludere affari in Iran.

La decisione americana riguardo all’accordo nucleare iraniano ha già avuto ripercussioni per i commercianti di materie prime con sede a Ginevra, scrive il domenicale Le Matin Dimanche. L’armatore danese di petroliere Maersk Tanker ha annunciato giovedì la fine delle proprie attività in Iran.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR