Prospettive svizzere in 10 lingue

Iran: USA rispettino accordo nucleare

(Keystone-ATS) Un protesta ufficiale sulla decisione del Senato degli Stati Uniti di estendere per altri dieci anni le sanzioni all’Iran.

È quanto ha avanzato il capo dell’Organizzazione iraniana per l’energia atomica (AEOI), Ali Akbar Salehi, al ministro dell’Energia statunitense, Ernest Moniz.

Nel corso di un incontro a Vienna, Salehi ha espresso a Moniz “grave preoccupazione” per l’estensione dell’Iran sanctions act (ISA), rivendicando “il diritto dell’Iran di rispondere con eventuali azioni necessarie”.

Salehi ha anche rimarcato “il pieno impegno dell’Iran nel mantenimento degli obblighi” sanciti dall’accordo sul nucleare e ha invitato gli Stati Uniti a fare altrettanto. In tal senso, il capo dell’AEOI (Atomic energy organization of Iran) ha chiesto ai vertici americani di bloccare l’attuazione della normativa ISA.

Da parte sua Moniz ha detto che informerà il presidente Obama delle obiezioni espresse dall’Iran, affermando che il governo degli Stati Uniti si è impegnato nell’accordo e che il presidente americano userà i suoi poteri per fermare l’attuazione di quelle parti della legge che non sono in linea con l’accordo nucleare.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR